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16.06.2015

RENAULT MASTER BY RENAULT TRUCKS: A SUO AGIO SU TUTTE LE STRADE

Dimensioni compatte e guida con patente B, ma prestazioni elevate: il Renault Master by Renault Trucks si adatta a qualsiasi situazione di marcia, dalle strade dei centri cittadini all'autostrada. Lo dimostra una prova svolta in quattro diverse condizioni: traffico urbano, strada extra-urbana, percorso in collina e autostrada.

 

Agile, potente e soprattutto gran lavoratore su tutte le strade. È il nuovo Master by Renault Trucks, il veicolo più compatto della gamma francese che, pur restando nell'ambito della guida con patente B, offre un'elevata portata utile e caratteristiche tecniche da vero camion.

La nuova generazione con motore Euro 5+ ha esordito nel 2014 ed è disponibile con versioni di massa complessiva che spaziano da 2,8 a 4,5 tonnellate (ovviamente, quelle superiori a 3,5 tonnellate richiedono la patente C). La gamma spicca per la grande flessibilità delle configurazioni proposte: il Renault Master by Renault Trucks si può avere con trazione anteriore o posteriore, secondo la massa, con ruote singole o gemellate o con cambio manuale o robotizzato. Questo modello monta il nuovo motore da 2,3 litri, che è tarato in potenze che variano da 110 CV a 165 CV. Ed è proprio quest’ultima versione che vi presentiamo in un percorso misto, che mostra le sue qualità in tutte le situazioni dove può operare un veicolo di tale categoria.

La prova su strada è avvenuta col modello Master 165.35, il più potente della gamma, nella configurazione con passo lungo (4332 millimetri), cui si aggiunge uno sbalzo posteriore di 1669 millimetri. Si ottiene così una lunghezza carrozzabile di 5470 millimetri, che è stata ben sfruttata dalla furgonatura Bertacchini in alluminio, con pianale lungo 4000 millimetri e con altezza al portale di 2200 millimetri. In concreto, questo allestimento offre una capacità di oltre sedici metri cubi. A rendere questo modello ancor più simile ad un piccolo camion è il ponte posteriore, che attua la trazione, equipaggiato di ruote gemellate.

La domanda che ci poniamo è “ma il guadagno in capacità di carico limita l'uso in città?” Questo è il tema del test, avvenuto nelle vie di Milano. In questa situazione, il Renault Master assicura un raggio di volta di soli 8100 millimetri, che permette di attuare rapidamente anche le manovre più critiche, come l’inversione a U.

Nel traffico urbano, dove non viaggiano solamente autovetture, ma anche motocicli e biciclette, è importantissima la visibilità laterale, specialmente sul lato destro del veicolo. Proprio per ridurre l'angolo cieco su questo lato, il Renault Master offre uno specchio retrovisore grandangolo montato sull'aletta parasole destra. Non serve, come nelle autovetture, per controllare la pettinatura (o non solo per questo), ma soprattutto amplia la visibilità esterna, riducendo il rischio d'investimento per gli utenti a due ruote che cercano di sfilare a destra.

Il motore è progettato per ridurre i consumi in città, usando tre tecnologie. La prima è la funzione eco, che riduce la potenza massima erogata quando lo decide l'autista e la guida in città è una situazione tipica di questi tipo. Il conducente può attivare la modalità eco premendo un tasto sulla plancia e disattivarla nello stesso modo. Inoltre, quando viene spento il motore, questa funzione si disattiva in modo automatico. La seconda tecnologia utile in città è lo Stop & Start, che spegne il motore automaticamente quando il veicolo si ferma, come per esempio al rosso del semaforo. Quando l'autista preme la frizione, il motore si riaccende da solo. La terza tecnologia è la doppia turbina del turbocompressore, che è disponibile sulle versioni più potenti (135 CV e 165 CV). Le due turbine hanno dimensioni diverse: una piccola (ma ad alta pressione) entra in funzione a bassi regimi del motore, ossia tra 600 e 2000 giri/minuto, erogando la sovralimentazione anche quando il veicolo procede a velocità relativamente ridotte. Sopra i 2000 giri/minuto e fino a 3500 giri si attiva anche la turbina più grande a bassa pressione e le due turbine lavorano insieme. Sopra i 3500 giri/minuto, lavora solo la turbina più grande. In questo modo, si garantisce la massima pressione di sovralimentazione durante un ampio intervallo di regime del motore. I vantaggi concreti sono una riduzione dei consumi di gasolio e migliore comfort di guida.

La guida cittadina richiede la massima attenzione dell'autista, che però deve spesso manovrare diversi dispositivi. Il Renault Master risponde in modo efficace a entrambe le necessità, ponendo tutti i comandi a portata di mano. Alcuni, come quelli della radio e del regolatore della velocità (cruise control), sono sul volante. L'abitacolo offre diverse soluzioni che migliorano la vita e il lavoro, come il sedile con sospensione meccanica (su richiesta), la regolazione del volante in altezza, il climatizzatore, il supporto per telefono cellulare con presa usb per la ricarica, lo schienale del sedile centrale che si abbatte in avanti, presentando un tavolino.

Un veicolo con dimensioni e prestazioni come quelle del Renault Master 165.35 della nostra prova non viene usato solamente in ambito urbano. Questo automezzo può viaggiare spesso nelle strade extraurbane, che permettono velocità maggiori, ma che nello stesso tempo possono avere un'elevata intensità di traffico. Anche in questo caso il biturbo è utilizzato per consentire una veloce ripresa dopo un rallentamento causato, per esempio, dall'immissione in una rotonda. Le strade extra-urbane attivano spesso i sistemi elettronici di sicurezza dei veicoli e da questo punto di vista il Renault Master dispone di una dotazione di sicurezza completa: Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Hill Start Aid, ovvero l’aiuto alla partenza in salita, l’assistenza alla frenata d'emergenza (Emergency Break Assist), il controllo elettronico della trazione (Extended Grip), la funzione di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist), il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control) e il sistema anti-ribaltamento (Anti Rollover Control System).

Viaggiare fuori dai centri urbani in Italia significa anche affrontare impegnative strade in salita, con forti pendenze e tornanti in serie. Abbiamo provato le prestazioni del Renault Master anche in questa situazione affrontando un percorso collinare nell'Oltrepò Pavese, sui primi colli dell'Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria. In questo caso, il Renault Master ha attivato le sue diverse qualità per affrontare al meglio salite e discese: ai tornanti, l'accoppiata tra servosterzo e biturbo assicura un'elevata agilità; se ci si ferma in salita, lo  Hill Start Aid ci fa ripartire comodamente, mentre la discesa sicura è garantita dai freni a disco ventilati attuati da un sistema elettronico che comprende antibloccaggio ABS, l'aiuto alla frenata d’emergenza e la regolazione dell'ESP sulla base del carico del veicolo.

Chi sceglie un veicolo da 3,5 tonnellate con motore da 165 CV viaggia anche in autostrada e vuole farlo nel modo più produttivo e comodo. Nella prova lungo una quarantina di chilometri dell'autostrada A7 abbiamo apprezzato il comfort del sedile, che ha anche un bracciolo, e la possibilità d'inserire il cruise control, che permette di percorrere lunghe distanze senza dover premere l'acceleratore, ovviamente quando le condizioni del traffico lo consentono. L'autostrada consente anche di viaggiare in sesta marcia (che ha un rapporto di 0,79), aumentando ancor più il comfort e riducendo ulteriormente i consumi.

Last but not least, il design. Il Master by Renault Trucks ha beneficiato di alcune importanti modifiche estetiche. Presenta ora un nuovo cofano, una nuova calandra e può essere equipaggiato con uno schermo anti-ghiaia sul radiatore. Come i veicoli delle gamme pesanti Renault Trucks, il nuovo Master dispone di una targhetta identificativa rossa "by Renault Trucks" sulla portiera del conducente e del passeggero e, sulle configurazioni furgone, anche sulla porta posteriore del veicolo.

Dato che il servizio rappresenta per Renault Trucks una parte integrante del veicolo, il nuovo Renault Master beneficia di servizi adeguati alle proprie applicazioni. Ad esempio i distributori con l'offerta Fast & Pro dispongono di un'area dedicata ai veicoli commerciali, con tempi di consegna veloci per la manutenzione del veicolo e costi controllati. La qualità del servizio Renault Trucks è garantita anche grazie ai contratti di manutenzione Start & Drive e alle soluzioni di finanziamento e assicurative ottimizzate.

Pero, Giugno 2015