Share

Reportage

7 punti chiave da considerare quando si passa ai camion elettrici

7 KEY POINTS TO CONSIDER WHEN SWITCHING TO ELECTRIC TRUCKS

Scarica la checklist e preparati a passare all'elettrico!

Per aiutare le aziende di trasporto e di distribuzione a passare all'elettromobilità in tutta tranquillità, ecco 7 punti chiave da considerare prima di prendere la decisione finale. Sono stati preparati dagli esperti di Renault Trucks sulla base di un ampio feedback ricevuto dagli utenti

 

1. VERIFICA CHE L'ELETTROMOBILITÀ SIA ADATTA ALLA TUA ATTIVITÀ

Quale distanza percorrono i tuoi veicoli in un giorno, tornano al deposito alla fine della giornata, entro quali restrizioni di accesso al centro città operate, le consegne vengono effettuate di giorno o di notte, ci sono sovvenzioni statali disponibili? Ci sono molte domande a cui rispondere prima di passare ai camion elettrici. Ma questo non è un problema, perché il tuo consulente Renault Trucks può aiutarti ad analizzare tutto e consigliarti il camion elettrico più adatto alle tue esigenze.

2. SCEGLI IL GIUSTO TIPO DI CAMION ELETTRICO

A seconda dei carichi trasportati, del peso del camion, della topografia, delle condizioni meteorologiche, dell'autonomia richiesta, del tempo di ricarica della batteria e dei fattori di Total Cost of Ownership (TCO), è possibile scegliere tra diversi tipi di veicoli elettrici. Ognuno di essi ha un suo particolare scenario operativo ottimale, per cui Renault Trucks è a disposizione per aiutarti ad analizzare le specifiche condizioni di utilizzo.

3. IDENTIFICA L'OPZIONE DI FINANZIAMENTO OTTIMALE

È chiaro che il costo di un camion elettrico incide inevitabilmente sui modelli finanziari delle imprese di trasporto! Ma la buona notizia è che l'impatto può essere compensato utilizzando una forma di finanziamento appropriata: rata standard, leasing finanziario, leasing operativo, ecc. 

4. UTILIZZA IL SISTEMA DI RICARICA DELLA BATTERIA PIÙ APPROPRIATO

I camion elettrici di Renault Trucks possono essere ricaricati molto semplicemente utilizzando una normale presa di corrente (per il Renault Trucks Master) o una presa industriale trifase (per i camion D e D Wide). Ci vogliono tra le sei e le dodici ore, e meno di due ore con una stazione di ricarica rapida, che puoi far installare nel tuo stabilimento da uno dei nostri partner elettrotecnici autorizzati. Tutti i nostri veicoli sono anche pienamente compatibili con le stazioni di ricarica pubbliche.

7 KEY POINTS TO CONSIDER WHEN SWITCHING TO ELECTRIC TRUCKS

 

5. AIUTA I TUOI AUTISTI AL PASSAGGIO AI CAMION ELETTRICI

L'utilizzo di un camion elettrico di solito non è un problema per gli autisti, la maggior parte di loro sono molto felici di passare all'elettrico. I nostri formatori esperti sono disponibili per fornire un supporto specifico in aree come la guida per ottimizzare l'autonomia della batteria (accelerazione dolce, frenata rigenerativa, ecc.)

6. ALLESTISCI IL TUO CAMION ELETTRICO

In funzione della destinazione d'uso del camion, Renault Trucks fornisce l'insieme della cabina e del telaio per consentire al tuo allestitore di installare le attrezzature e gli accessori di cui hai bisogno, che si tratti di refrigerazione, di una gru o di un camion per la raccolta dei rifiuti. Anche in questo caso, siamo sempre a disposizione dei Clienti per aiutarli a scegliere la soluzione giusta e il fornitore giusto.

7. OTTIENI LA MASSIMA DURATA DALLE BATTERIE

Quest'ultimo punto è cruciale nelle operazioni quotidiane di qualsiasi azienda di trasporto: ogni camion elettrico deve fornire la massima potenza, indipendentemente dall'età delle batterie. Ecco perché i contratti Renault Trucks garantiscono che le batterie dei veicoli mantengano fino all'80% della loro capacità energetica (per le Gamme D Z.E e D Wide Z.E) per tutta la durata del contratto. E questo è qualcosa che nessun altro costruttore può offrire!

Scarica la lista di controllo e preparati a passare all'elettrico!

RENAULT-TRUCKS-switching-electric-trucks-infographic