Soluzioni di Trasporto

5 punti chiave per ridurre il consumo di carburante dei vostri camion e le vostre emissioni di CO2

5min
T High crossing a bridge

Se gestite un'attività di autotrasporto, il carburante è un costo importante per la vostra attività. Nonostante l'impennata dei prezzi alle pompe di benzina, il consumo di carburante degli HCV non deve essere un problema. Il consumo di carburante dei vostri veicoli entra in gioco già prima del primo chilometro. Anche la riduzione delle emissioni di CO2 è in primo piano, in quanto ci sforziamo di rispettare le normative più severe in materia di emissioni. I nostri esperti sono qui per aiutarvi a scegliere il veicolo giusto e a trovare la configurazione che soddisfi le vostre esigenze e che offra il miglior risparmio di carburante possibile, rispettando così l'ambiente. Per aiutarvi, ecco 5 punti chiave da tenere a mente.

Concentrarsi sull'aspetto umano: la formazione dei conducenti

Il ruolo dell'autista è fondamentale per ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, per sostenere il successo della vostra azienda. Investire nella formazione significa cercare di ottenere risultati a lungo termine. Offriamo corsi di formazione sulla guida economica che possono svolgersi presso il nostro centro di formazione o presso la vostra sede, utilizzando i vostri veicoli. In questo modo potrete sviluppare il know-how dei vostri autisti, che contribuirà alla vostra redditività a lungo termine.

Man standing next to a white board talking to other people seated

Verifica delle prestazioni

L'impiego di strumenti di gestione della flotta renderà i metodi di guida ecologica più tangibili per i vostri autisti, li coinvolgerà nel raggiungimento degli obiettivi aziendali a lungo termine e vi permetterà di valutare i benefici degli sforzi compiuti. Per rendere efficace questa riduzione, vi suggeriamo di utilizzare uno strumento di gestione della flotta come Optifleet. Progettato e sviluppato con i professionisti del trasporto, consente di monitorare il consumo effettivo di carburante della vostra flotta, camion per camion e viaggio per viaggio. Tra le decine di dati disponibili, potete scegliere di fare un report su quelli più rilevanti per la vostra attività. Potete utilizzare questi dati per identificare le migliori pratiche e i miglioramenti da apportare per supportare i vostri autisti nella guida ecologica.

Il consumo di carburante può sempre essere migliorato e, se seguirete questi consigli, vi accorgerete subito che i costi e le emissioni di CO2 si ridurranno drasticamente. I nostri esperti e specialisti in questi settori sanno come supportarvi e guidarvi per adattare la soluzione Optifleet alla vostra attività.

Sfruttare la tecnologia grazie al nostro software di bordo

Nel corso degli anni, ci siamo impegnati a sviluppare e fornire un gran numero di soluzioni tecnologiche con l'obiettivo di ridurre il consumo di carburante dei nostri veicoli. Il nostro pacchetto Fuel Eco comprende diverse innovazioni per ridurre il consumo di carburante dei vostri veicoli, come le funzioni di arresto/avvio del motore configurabili, l'inibizione della modalità "power" e le pompe a flusso variabile. Il cruise control integra anche una modalità "Eco Cruise Control", che ottimizza il cambio di marcia per privilegiare il risparmio di carburante.

Inoltre, le nostre gamme T, T High, C e K sono equipaggiate con i nuovi motori DE11 e DE13 che, abbinati a tecnologie avanzate come il "Turbo Compound" e a servizi dedicati, consentono di ridurre notevolmente i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino al -10% (rispetto alla precedente generazione di motori DTI 11 e DTI 13). Il "Turbo Compound" consente di sviluppare livelli di coppia più elevati a bassi regimi. Allo stesso modo, la soluzione "Smart Torque Control" massimizza il tempo trascorso nella zona che offre le migliori prestazioni del motore, senza influire sulla manovrabilità. Inoltre, stiamo migliorando il nostro cruise control predittivo Optivision.

Inoltre, il nuovo motore DE11 da 460 CV, che sarà disponibile sulle trasmissioni dei veicoli D Wide e C 2.3, consentirà di ridurre i consumi fino al 10%.

Renault Trucks consiglia anche una velocità massima del veicolo di 88 km/h. Questa è preimpostata come predefinita nel software di bordo dei camion che lasciano il nostro stabilimento di produzione. In effetti, limitare la velocità in questo modo incide sui tempi di percorrenza solo per pochi minuti, ma rappresenta una riduzione del consumo di carburante dell'1% (rispetto allo stesso tragitto percorso a 90 km/h)!

Scegliete la soluzione più efficiente per la manutenzione e l'assistenza dei vostri autocarri

È essenziale completare gli intervalli di manutenzione periodica per i vostri veicoli. Un cambio d'olio non effettuato, una bassa pressione dei pneumatici o la mancanza di allineamento delle ruote aumentano il consumo di carburante. Per questo motivo offriamo un servizio di manutenzione programmata per la vostra flotta, utilizzando ricambi GENUINI, coperti da una garanzia originale del produttore che mantiene i veicoli revisionati sulla strada più a lungo.

Renault Trucks T High being repaired

Utilizzare una configurazione, lubrificanti e opzioni specifiche

Oltre alla guida responsabile e alla manutenzione programmata, abbiamo sviluppato strumenti tecnici per ottimizzare il consumo di carburante della vostra flotta commerciale. Potete scegliere tra una vasta gamma di lubrificanti ad alte prestazioni che riducono l'attrito della trasmissione e proteggono il motore del vostro LCV o HCV.

Quando configurate i vostri veicoli, dovete tenere conto di due criteri principali:

  • il carico medio trasportato dai vostri camion
  • e la topografia del terreno che dovranno percorrere.

In base alle vostre esigenze, vi indirizzeremo verso un motore adatto alla vostra applicazione, con la giusta potenza.

Allo stesso modo, per migliorare il risparmio di carburante dei vostri carrelli, è importante scegliere l'albero di trasmissione e il rapporto di trasmissione finale corretti. Abbiamo sviluppato un potente strumento che può essere utilizzato per determinare l'albero di trasmissione più adatto in funzione dei due criteri principali sopra menzionati e dell'uso che ne fate: velocità media massima richiesta, montaggio dei pneumatici, ecc.

La scelta della configurazione migliore per il vostro camion implica anche la considerazione dell'aerodinamica che, sebbene spesso trascurata, è di fondamentale importanza. Renault Trucks T è stato progettato, fin dalla fase di progettazione, per avere un coefficiente di resistenza aerodinamica ridotto. Per questo motivo, la cabina è di forma trapezoidale, più larga nella parte posteriore che in quella anteriore, con un parabrezza inclinato all'indietro del 12%. Il veicolo è inoltre dotato di serie di un deflettore integrale che può essere regolato in 5 diverse posizioni. Se la riduzione del consumo di carburante è la vostra priorità, potete optare per componenti aerodinamici pesanti. Potreste scegliere deflettori laterali rinforzati, estensioni della carenatura sul telaio o prolungamenti delle portiere. Combinati, questi componenti potrebbero ridurre il consumo di carburante di oltre l'1%. Considerando il numero di chilometri percorsi, il risparmio potrebbe essere considerevole.

Qualunque sia il vostro obiettivo di riduzione del consumo di carburante, non esitate a contattarci.

Accetto che, inviando questo modulo, Renault Trucks memorizzi e conservi i miei dati personali per il tempo necessario a valutare le informazioni fornite e per potermi ricontattare in merito a questo specifico argomento. I miei dati potranno anche essere trasferiti a partner e distributori di Renault Trucks che potranno gestire la mia richiesta.