Lista dei contenuti

Quale energia alternativa scegliere per il vostro camion?

6min
Renault Trucks T

Renault Trucks può accompagnare la vostra transizione verso soluzioni di trasporto sostenibili che generano meno emissioni di CO2. Che siate trasportatori indipendenti o gestori di flotte nazionali, Renault Trucks vi propone la soluzione di decarbonizzazione chiavi in mano più adatta alla vostra attività. I nostri esperti vi assistono e analizzano il vostro funzionamento e le vostre esigenze aziendali. Questo ci permetterà di offrirvi soluzioni di trasporto efficienti e redditizie per tutta la durata di vita dei vostri camion.

Ridurre le emissioni di CO2 per un trasporto sostenibile delle merci

n un'economia dinamica, con l'espansione del commercio elettronico e l'aumento delle aspettative dei clienti finali, le esigenze del settore del trasporto merci sono sempre maggiori. Per sostenere questa crescita in modo sostenibile, i governi di tutto il mondo stanno attuando norme ambientali sempre più severe.

Per questo motivo, dopo essersi impegnata a regolare le emissioni inquinanti dei veicoli fin dal 1990 con l'introduzione delle norme da Euro 1 a Euro 6 (NOx, emissioni di particolato, ecc.), l'Unione Europea ha varato un nuovo regolamento che mira a fornire un quadro e a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali pesanti, nel 2019. L'obiettivo è una riduzione di-30% entro il 2030(rispetto ai livelli di riferimento del 2019), con un obiettivo intermedio di-15% entro il 2025. Per l'attuazione di questa legislazione, l'UE ha utilizzato il suo software di simulazione, VECTO, che calcola le prestazioni teoriche di CO2 di ogni veicolo in funzione dei suoi cicli di utilizzo e delle varie condizioni di carico. I risultati sono forniti in grammi di CO2 emessi per tonnellata e per chilometro (g/t/km).

 

% Questo è l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli industriali entro il 2030

Le soluzioni Renault Trucks per sostenervi nella decarbonizzazione della vostra flotta

Biocarburanti per i motori Diesel

La quota di mercato dei veicoli diesel a combustibile fossile si ridurrà a causa dei nuovi regolamenti e dei progressi tecnici nei combustibili alternativi. Tuttavia, rimarrà la quota di maggioranza fino al 2030-2035.Renault Trucks ha ridotto il consumo di carburante delle nostre gamme T, C e K del 3% nel 2021 e ha già fatto un annuncio audace per il 2022: ulteriori riduzioni fino a un ulteriore 10% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 associate.Se i propulsori ICE sono essenziali per la vostra attività, avete anche la possibilità di decarbonizzare la vostra attività attraverso l'uso di biocarburanti: un'energia rinnovabile che genera meno emissioni di CO2 del diesel tradizionale. I biocarburanti sono disponibili come prima generazione (come B100) o seconda generazione. Si tratta di carburanti paraffinici sintetici, come gli oli vegetali idrotrattati (HVO), che possono ridurre le emissioni di CO2 fino all'88%. Questa opzione di biocarburante è disponibile sulle nostre gamme Renault Trucks T, T High, C, K e D.

 

Uso del gas naturale

A seconda della vostra attività, optare per i veicoli a gas naturale (CNG) potrebbe essere un'altra soluzione. Si tratta di una tecnologia matura che Renault Trucks propone da quasi 20 anni. Attualmente, esistono due versioni diD WIDE CNG 320 CV: configurazione 4x2 da 18 o 19 tonnellate o 6x2*4. I camion CNG hanno un'autonomia fino a 800 chilometri e i serbatoi si riempiono in pochi minuti grazie ai connettori compatibili con NGV1 e NGV2. Utilizzando il gas creato dai rifiuti domestici o dal biogas, le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al -70%.

Renault Trucks D CNG

Per saperne di più sulla guida con CNG

Guida di camion CNG

Leggi l'articolo

Trasporti Houtch

Leggi la testimonianza

Molto più che camion elettrici al 100%: un'offerta globale

 

Renault Trucks è stato il primo costruttore a commercializzare camion elettrici di serie. Con più didieci anni di esperienza comprovata, la nostra rete mantiene veicoli elettrici di piccolo tonnellaggio. Per esempio, il Renault Trucks Maxity nella sua versione elettrica è stato messo in vendita nel 2010.

Renault Trucks ha anche impegnato una parte importante della sua ricerca nello sviluppo di veicoli elettrici di medio e alto tonnellaggio, conducendo test in condizioni reali e stabilendo un supporto a 360° per i clienti. I nostri esperti vi accompagnano durante tutta la transizione verso la decarbonizzazione. Comprendiamo gli ostacoli associati all'adattamento di un'azienda alle nuove tecnologie di carburante e possiamo valutare la migliore struttura della flotta in base alla vostra attività. I nostri team vi guidano dalla ricerca della vostra flotta e dei requisiti delle vostre rotte di trasporto e dei vostri vincoli, fino alla fine della vita utile dei vostri camion. Questo si ottiene attraverso analisi, servizi, raccomandazioni in termini di infrastrutture di ricarica, strumenti finanziari e soluzioni di trasporto. Il livello di supporto che forniamo non cambia indipendentemente dal numero di veicoli che gestite. Siamo qui per sostenervi in questa transizione, dalla gestione del progetto alla gestione e al monitoraggio delle prestazioni della vostra flotta. Ti sosterremo anche nell'uso quotidiano dei tuoi camion (installazione di infrastrutture di ricarica, ottimizzazione del consumo di carburante, ecc.)

Dal 2019, proponiamo un powertrain 100% elettrico sulle nostre gamme Renault Trucks Master, D e D WIDE, che coprono le vostre esigenze tra 3,1 e 26 tonnellate. Questa è la gamma più ampia del mercato, in termini di offerta di veicoli, e copre la maggior parte delle applicazioni.

La nostra soluzione di motore elettrico è prodotta nel nostro stabilimento di Blainville in Francia. È affidabile, economica e adatta alle vostre attività di distribuzione urbana, di raccolta dei rifiuti domestici o di consegna in cantiere. Presto sarà disponibile per la costruzione, il trasporto merci e anche per le applicazioni a lungo raggio.

Renault Trucks si impegna per un trasporto di merci più sostenibile, a vantaggio della vostra impresa e dell'ambiente. Scoprite la nostra attuale offerta disoluzioni di trasporto 100% elettriche.

Renault Trucks D E-Tech

Scopri come passare ai camion elettrici

7 punti chiave da considerare

Scarica la lista di controllo

Guida di camion elettrici

Leggi l'articolo

Come finanziare un camion elettrico?

Leggi l'articolo

Renault Trucks offre modi per aumentare la vostra redditività

Renault Trucks progetta veicoli per un trasporto sostenibile, garantendo la vostra redditività. Forte delle nostre conoscenze e del nostro impegno a ridurre l'uso dei combustibili fossili, Renault Trucks sviluppa veicoli alimentati con combustibili alternativi. Grazie al sostegno della nostra casa madre, il gruppo Volvo, siamo in grado di offrirvi veicoli affidabili, efficienti e redditizi. A testimonianza del suo incrollabile impegno nella transizione energetica, il Gruppo ha creato una propria divisione: Volvo Energy. Volvo Energy è responsabile della fornitura di batterie nuove, usate oricondizionate e di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, Volvo Energy ha stretto delle partnership con i principali attori del settore per sviluppare celle a combustibile e batterie che ci permetteranno di offrire veicoli elettrici sempre più efficienti senza impattare sulla vostra redditività.

renault trucks services

Riducete il vostro impatto ambientale e il vostro TCO

Renault Trucks vi assiste con un'offerta completa a 360° incentrata sui veicoli elettrici, per offrirvi soluzioni di decarbonizzazione chiavi in mano per la vostra azienda.

La transizione di una flotta verso i veicoli decarbonizzati non deve essere improvvisata:il supporto di esperti èessenzialeper una transizione senza problemi. Come per qualsiasi nuova tecnologia, il passaggio a un carburante alternativo a volte richiede un cambiamento di approccio ai vostri percorsi di trasporto e alla vostra attività in generale. Tuttavia, a lungo termine, il vostro TCO (Total Cost of Ownership) sarà vicino a quello dei veicoli diesel, ma con molti vantaggi in più:

  • Riduzione della vostra impronta di carbonio
  • Accesso alle zone a basse emissioni (LEZ), che sono sempre più diffuse nei centri città
  • Miglioramento delle credenziali verdi della vostra azienda per i vostri clienti e i vostri partner
  • Riduzione del turnover dei conducenti, come risultato del comfort di guida dei veicoli elettrici

Se volete saperne di più sui carburanti alternativi o sulla nostra offerta di veicoli commerciali elettrici, non esitate a contattarci.

Contatta i nostri esperti in decarbonizzazione

Accetto che inviando questo modulo, Renault Trucks memorizzi e conservi i miei dati personali per il tempo necessario a valutare le informazioni fornite e per potermi ricontattare su questo specifico argomento. I miei dati potranno anche essere trasferiti ai partner e distributori di Renault Trucks che potranno trattare la mia richiesta.