Share

Reportage

Una scelta conveniente ed ecologica: il leasing Renault Trucks Financial Services

Energia Green

3min
Renualt Trucks ZE range

Jean Francesco Hächler è Country Manager di Renault Trucks Financial Services. Offriamo ai nostri clienti -tra cui Carlsberg- una scelta di soluzioni finanziarie versatili e vantaggiose.

"Vivo e lavoro a Zurigo, uno dei maggiori centri bancari e finanziari del mondo. Come nel resto della Svizzera, il trasporto urbano nella mia città si sta muovendo verso la mobilità elettrica per migliorare la qualità della vita nel centro città e ridurre le emissioni globali di CO2. Non posso che accogliere con favore questa tendenza verso soluzioni di trasporto più pulite, efficienti, silenziose e compatibili con l'energia da fonti rinnovabili.

 

Con i veicoli elettrici finanziamo l'eco-mobilità

Il mio lavoro in Renault Trucks Financial Services consiste nel mettere insieme soluzioni di finanziamento per le aziende che vogliono aggiungere uno o più veicoli elettrici alla loro flotta. Quasi sempre raccomando il leasing, piuttosto che l'acquisto diretto. Dato il costo totale di gestione (TCO) dei veicoli elettrici, il leasing è lo strumento finanziario migliore per questo tipo di investimento. Quindi quali sono i vantaggi per i Clienti di Renault Trucks Financial Services*? Tutto quello che devono fare è guidare; noi ci occupiamo di tutto il resto! Per dirla in modo semplice, Renault Trucks si assume la responsabilità della manutenzione. Se c'è anche il minimo problema con un veicolo, Renault Trucks se ne occupa e rimette il veicolo su strada il più rapidamente possibile: questa è la vera tranquillità per i nostri Clienti.

 

La mobilità elettrica sta diventando la chiave per conquistare nuovi clienti

Ci sono anche benefici finanziari molto pratici per gli operatori del trasporto che usano veicolo elettrici. Oltre ai benefici in termini di immagine aziendale - la mobilità elettrica è vista come uno dei fattori più importanti in tutti i settori dell'industria e sta diventando la chiave per aggiudicarsi nuovi contratti - non ci sono tasse stradali da pagare. In Svizzera, ad esempio, i veicoli elettrici sono totalmente esenti dalla tassa di circolazione; questo si traduce in un risparmio di 20.000 CHF (€ 18.980) per un veicolo che percorre 35.000 chilometri all'anno.

Questo è stato certamente un fattore che Carlsberg ha tenuto in considerazione quando, a febbraio 2020, ha firmato un importante contratto con Renault Trucks per 20 veicoli D Wide Z.E. da 26 tonnellate. Questi veicoli, 100% elettrici, saranno utilizzati dalla filiale svizzera, la fabbrica di birra Feldschlösschen. I 20 veicoli percorreranno tra i 100 e i 200 chilometri al giorno per rifornire i clienti del birrificio dai suoi 15 centri logistici. Sono personalmente molto orgoglioso di aver fatto la mia parte nell'organizzare il finanziamento di questo contratto storico".

*Renault Trucks Financial Services è il servizio finanziario e assicurativo di Renault Trucks, un ramo del Gruppo Volvo.

Biografia

Country Manager e specialista in transazioni di leasing non comuni, Jean Francesco Hächler ha un Master in Corporate Finance, ottenuto presso l'Università di Scienze Applicate e Arte, a Lucerna. Ha iniziato la sua carriera con Credit Suisse nel 2001. Dopo aver trascorso sei anni con Xerox Leasing, si è unito a Renault Trucks Finance nel 2017. I suoi successi includono l'organizzazione del finanziamento per facilitare il contratto del Gruppo Carlsberg per 20 veicoli Renault Trucks D Wide Z.E. da 26 tonnellate.

Jean Francesco Hachler