Benvenuto/a in Renault Trucks Italia
Soluzioni di Trasporto
Costo dei camion elettrici: l'elettromobilità è costosa?
Elettromobilità
Jun. 13 2022

Sebbene il prezzo di acquisto dei carrelli elettrici possa essere più costoso di quello delle loro controparti diesel, le sovvenzioni governative e la riduzione dei costi di gestione nel corso della vita del veicolo hanno un effetto positivo complessivo sulla riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). In alcune operazioni, i camion elettrici possono raggiungere la parità con le alternative alimentate a diesel in un paio d'anni. Con il pieno supporto di Renault Trucks, potete decarbonizzare la vostra flotta in modo significativo senza incidere sul vostro flusso di cassa. Scoprite come.
Acquisto di veicoli elettrici: tenere conto del costo totale di proprietà
Il passaggio alla mobilità elettrica richiede molte più considerazioni in termini di TCO che di prezzo di acquisto. Sebbene il prezzo di acquisto di un veicolo diesel sia ancora oggi inferiore a quello di un veicolo elettrico, la differenza di costo si riduce drasticamente durante il periodo di proprietà del veicolo. Per quantificare il TCO vengono presi in considerazione diversi fattori. In particolare, possono essere utilizzati il prezzo di acquisto, il costo dell'energia, l'uso, la manutenzione e il valore di rivendita, il finanziamento e l'assicurazione, ecc. In molti casi, un veicolo elettrico è più competitivo di un diesel.
Assistenza all'acquisto di veicoli elettrici
Analogamente ai veicoli commerciali leggeri elettrici, l'acquisto di veicoli commerciali pesanti elettrici è soggetto all'assistenza governativa per sovvenzionare le vendite. Ciò è in vigore nella maggior parte dei Paesi europei. Per maggiori informazioni, contattate i nostri specialisti della transizione energetica.
Costi operativi ridotti
Un camion elettrico genera costi operativi inferiori a quelli di un camion diesel. Innanzitutto, non si deve più pagare il gasolio e, sebbene sia necessario ricaricare un veicolo elettrico, l'impatto sul bilancio non è proporzionale a quello dei costi del gasolio.
Inoltre, i motori elettrici hanno un design più semplice e sono più facili da produrre rispetto ai motori ICE. I costi di manutenzione sono quindi notevolmente ridotti.
Supporto su misura da parte di Renault Trucks durante la transizione ai veicoli elettrici
Il passaggio alla mobilità elettrica richiede un'attenta pianificazione: avvalersi della consulenza di un esperto consente di effettuare la transizione senza problemi. Forniamo un supporto su misura per prodotti e servizi appropriati per mantenere la vostra tranquillità e il vostro budget operativo, facilitando il passaggio ai veicoli elettrici. Possiamo effettuare una vera e propria analisi della vostra flotta per elaborare un piano di transizione su più anni e fornirvi un'indicazione della riduzione delle emissioni di CO2 sotto forma di calcolo.

Un camion elettrico configurato per soddisfare le vostre esigenze
Dopo aver esaminato le vostre esigenze e i vincoli della vostra attività, i nostri esperti vi consiglieranno il camion elettrico più adatto alla vostra attività. Abbiamo l'offerta di veicoli elettrici più ampia del mercato. Da Renault Trucks E-Tech Master 3.1T a Renault Trucks E-Tech D Wide 6x2 26 T, la nostra gamma è in grado di soddisfare le vostre esigenze. La scelta viene fatta in base a:
-
Le vostre esigenze di chilometraggio giornaliero
-
La vostra attività
-
I vincoli di ricarica del vostro veicolo.
Ogni veicolo è disponibile con tre o sei pacchi batteria.
Renault Trucks E-Tech Master | Renault Trucks E-Tech D | Renault Trucks E-Tech D largo | |
---|---|---|---|
Capacità della batteria | 52 kWh | Da 200 a 400 kWh | 200 e 265 kWh |
Autonomia di funzionamento | 200 km | 400 km | 180 km |
La ricarica può essere effettuata in loco, nelle ore notturne non di punta, ma anche durante il funzionamento. È infatti possibile prevedere una ricarica rapida o parziale, ad esempio durante la pausa pranzo. I nostri esperti forniscono una consulenza affidabile e pragmatica per consentirvi di fare la scelta migliore tra le opzioni di installazione dell'infrastruttura, in base alla vostra attività e alle modalità di utilizzo dei vostri carrelli.


Gestione contrattualizzata delle batterie
Le batterie possono essere fonte di preoccupazione se si desidera passare alla mobilità elettrica. Per alleviare ogni ansia, ci impegniamo ad assumerci la responsabilità della gestione della batteria durante l'intero ciclo di vita del veicolo, che si tratti di manutenzione, ricondizionamento, seconda vita o riciclaggio. Siamo inoltre l'unico produttore a garantirvi, in base a un contratto, un livello di energia utilizzabile dopo ogni carica completa per tutto il tempo in cui possedete il veicolo con la nostra Battery Promise.
Contratti di manutenzione associati
Supportiamo tutte le nostre vendite di veicoli elettrici con il nostro contratto di manutenzione Start & Drive Excellence, che include la manutenzione predittiva, i ricambi soggetti a usura, le riparazioni e il recupero dei guasti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (traino incluso), per consentirvi di distribuire i costi di manutenzione dei vostri veicoli sulla durata del contratto. Non avrete brutte sorprese o costi inaspettati. I veicoli elettrici Renault Trucks hanno una garanzia di due anni e possono essere supportati da un contratto di manutenzione fino a dieci anni.
Supporto al finanziamento
Per il finanziamento del vostro investimento potete affidarvi a Renault Trucks Financial Services. In qualità di esperti del settore del trasporto, siamo in grado di offrire soluzioni su misura con condizioni adeguate per l'elettromobilità che tengono conto di tutto ciò che serve per far funzionare il vostro camion in modo ottimale e senza brutte sorprese.
Con i Servizi Finanziari Renault Trucks, un unico pagamento mensile fisso può coprire il telaio, le batterie, la carrozzeria, il contratto di assistenza e manutenzione, il finanziamento e l'assicurazione*. A seconda della legislazione locale, possiamo anche includere l'infrastruttura di ricarica. Gestiamo il ciclo di vita del carrello e delle sue batterie per essere in grado di anticipare più efficacemente il rinnovo, quando necessario.
Siamo inoltre a conoscenza delle sovvenzioni governative e locali disponibili in ogni Paese e possiamo assistervi nelle procedure necessarie per ottenerle.
*Disponibile a seconda del Paese

In ogni fase della transizione verso l'elettromobilità, Renault Trucks è qui per supportare la vostra attività: analisi personalizzata della vostra attività, raccomandazioni sui carrelli più appropriati, gestione del progetto di infrastruttura di ricarica e utilizzo quotidiano dei vostri carrelli. Ci occupiamo di tutto affinché possiate concentrarvi sulle vostre attività principali in tutta tranquillità. Non esitate a contattarci per ottenere un preventivo personalizzato o una consulenza dai nostri esperti di mobilità elettrica.