Share

Reportage

Design

A designer working on a concept truck design

IL DESIGN AL SERVIZIO DEL RISPARMIO DI CARBURANTE

Renault Trucks anticipa il futuro condividendo la sua visione di un design fortemente all’avanguardia e mettendo a disposizione di tutti i suoi clienti, la migliore innovazione.

All’edizione 2012 del salone internazionale di Hannover, Renault Trucks ha presentato uno studio di design industriale per un veicolo a lunga distanza, completamente focalizzato sul risparmio di carburante. Materiali nobili, aerodinamica spinta e innovazioni tecnologiche sono combinate in questo veicolo per ridurre i consumi di carburante, vero obiettivo perseguito dal Costruttore.

“Il lavoro su CX/03 rappresenta uno studio di design industriale e non un semplice studio sullo stile”, avverte Hervé Bertrand, designer di Renault Trucks. Questo veicolo è completamente in linea con la precedente ricerca Optifuel Lab. “L’idea è quella di incarnare la filosofia Renault Trucks, incentrata sul risparmio di carburante”, continua Hervé Bertrand, “e dare alla compagnia una direzione a lungo termine per le ricerche future.” Ecco perché ogni elemento del veicolo ha una precisa funzione, dettata dall’aerodinamica e dall’efficienza.

L’IMPRONTA DELLO STILE RENAULT TRUCKS È L’INTEGRAZIONE DELLA CONCEZIONE DEI VEICOLI E DELLE ESIGENZE DEI FUTURI UTILIZZATORI

Potenza e purezza di linea, dinamismo di forme, forza e personalità del frontale del camion, fluidità : il design della gamma Renault Trucks dona a ciascuno dei suoi modelli il suo proprio carattere. Un look invidiato che determina il successo di Renault Trucks sui cinque continenti.

 

IMMAGINARE IL DESIGN SIGNIFICA PROGETTARE L’AVVENIRE E IL GUSTO DEI NOSTRI CLIENTI

Creare i camion del futuro è un’operazione complessa che necessita di una stretta collaborazione fra design, ingegneria e prodotto. Le bozze nel pre-progetto, le centinaia di disegni realizzati dai designer di Renault Trucks costituiscono l’oggetto di una selezione che determina le strade possibili verso nuovi concept.

Non si tratta solo di disegnare delle linee futuriste, ma di definire precisamente l’interno e l’esterno, gli ambienti, i dettagli degli apribili (portiere, vetri, padiglioni, porte posteriori) e di tutti gli elementi, integrando architettura tecnica ed innovazioni che faranno il valore aggiunto del futuro modello.

Renault Trucks Design

 

 

IGENIO DELLA LOSANGA

Renault Trucks Logo on a concept truck

Vettore forte d’immagine, il design è un elemento essenziale dell’identità di ciascuno dei veicoli Renault Trucks. Evocazione esplicita del mestiere a cui ciascun camion è dedicato, questo stile costituisce anche un attributo essenziale dell’immagine dei nostri clienti.

Simbolizzata dalla losanga, emblema di qualità, sinonimo di creatività francese in tutto il mondo, l’impronta Renault Trucks è intimamente legata ai valori dell’impresa: “un design innovativo, caloroso e totalmente efficace”

 

Renault Trucks Radiance concept truck

RADIANCE

Renault Trucks’ Dream Truck

Capitalising on the cultural heritage of the brand and its three core values of innovation, efficiency and care, the Marketing and Product teams of Renault Trucks have designed the ideal tractor.

Renault Trucks Hybris concept truck

HYBRYS

Renault Trucks presents Hybrys: an innovative, urban, hybrid technology concept vehicle

With its futuristic design, Hybrys is an expression of Renault Trucks’ vision of future urban transport. It is also a progressive step towards the inclusion of hybrid technologies in its products already on the market, offering alternative solutions to diesel.

In its product range, targeting local authorities and highways agencies, Renault Trucks offers a unique range of engines and alternative energy solutions : bio-diesel, natural gas, diesel / electric bi-modal and wholly electric.