Share

Soluzioni di Trasporto

Gestisci in modo efficiente la tua raccolta dei rifiuti

Distribuzione

5min
Renault Trucks D

Per gestire facilmente la tua attività di raccolta dei rifiuti, Renault Trucks ti guida nella scelta dei veicoli dedicati ai servizi municipali.

Veicoli per raccolta rifiuti: la scelta giusta per il tuo lavoro

La gestione dei rifiuti può avvenire diversamente. Sia che avvenga in centro città, in aree suburbane o in aree industriali, avrai bisogno del veicolo giusto per il tuo lavoro quotidiano e progettato appositamente per la tua attività.

Per aiutarti a fare la scelta migliore, Renault Trucks propone Renault Trucks Master e Renault Trucks Master Z.E. in versione autotelaio cabinato e Renault Trucks D e D WIDE, entrambi disponibili con propulsione diesel o elettrica.

In totale sono disponibili passi e configurazioni che spaziano dalle 3,5 alle 26 T di MTT.

Per la raccolta dei rifiuti in aree urbane e suburbane, i nostri modelli Renault Trucks D e D WIDE combinano un elevato carico utile con un'eccellente manovrabilità, ottima visibilità e grandi capacità di carico. Le innumerevoli configurazioni proposte sono particolarmente adatte alla gestione dei rifiuti - in particolare la versione 6x2*4 del nostro modello D WIDE, che ha un secondo asse sterzante per facilitare le manovre in città.

Renault Trucks D

Se la tua attività è più incentrata sulla gestione del rifiuto industriale, che richiede carichi utili maggiori e più potenza, il nostro modello Renault Trucks C è ideale per installare attrezzature scarrabili. La Gamma Renault Trucks C offre fino a 22,8 tonnellate di carico utile e potenze fino a 520 CV.

Renault Trucks D

Allestimento rapido per il tuo veicolo

La raccolta dei rifiuti richiede allestimenti estremamente specifici. Per aiutarti a scegliere il meglio per le tue specifiche esigenze operative, Renault Trucks lavora a stretto contatto con gli allestitori. Grazie a un'ampia gamma di varianti in opzione, i veicoli Renault Trucks possono essere configurati con una vasta gamma di allestimenti. Il Bodybuilder Portal, ovvero il sito web Renault Trucks dedicato agli allestitori, permette di facilitare l'installazione degli allestimenti e di ridurre sensibilemnte i tempi di consegna.

 

 

I veicoli adibiti alla raccolta della spazzatura diventano green

Renault Trucks offre motorizzazioni a gas naturale compresso (CNG) e 100% elettriche. Molte città hanno già optato per veicoli a gas naturale compresso (CNG) adibiti alla raccolta dei rifiuti. Il modello Renault Trucks D WIDE CNG, forte di un motore da 239 kW e di un'autonomia fino a 300 km, può essere impiegato sia in aree urbane sia suburbane. La sua carrozzabilità è simile a quelle delle versioni diesel.

Renault Trucks è impegnata nella mobilità a zero emissioni con i modelli Renault Trucks D e D WIDE Z.E., 100% elettrici.

Renault Trucks D

Un veicolo adibito a raccolta rifiuti con MTT da 26 tonnellate è operativo a Lione e dintorni dal 2019.

La raccolta dei rifiuti è un'attività particolarmente idonea ai veicoli elettrici. L'uso dei compattatori richiede un elevato consumo di carburante ed emette grandi quantità di particolato, ossidi di azoto e anidride carbonica. Al contrario dei veicoli elettrici.

I veicoli completamente elettrici possono anche accedere a zone a traffico limitato.

 

a 800 per giro È il numero medio di fermate e partenze osservato durante un percorso di raccolta dei rifiuti.

Ottimizza la gestione della tua flotta

La scelta del tuo percorso per la raccolta dei rifiuti è particolarmente importante in termini di efficienza e può essere modificata regolarmente. La nostra soluzione di gestione intelligente della flotta - Optifleet - ti aiuta a pianificare i tuoi percorsi nel modo più efficiente possibile e a seguire la posizione dei tuoi veicoli in tempo reale. Se la tua attività è in subappalto, Optifleet permette al tuo partner di recuperare ed integrare i dati nel proprio sistema gestionale.

Inoltre, il sistema permette di inviare dati precisi sul consumo e sull'utilizzo delle attrezzature: uso del veicolo in standby, tipologia di guida, modalità di frenata, ecc. Puoi anche configurare un livello di soglia per avvisare se il veicolo consuma troppo e valutare i tuoi autisti in base a dati tecnici e oggettivi. Per esempio, puoi decidere di affidarti a Renault Trucks per un corso di formazione di guida economica. I corsi Optifuel Training sono tenuti da esperti Renault Trucks e rivolti al tuo team di autisti.

Renault Trucks D

 

Raccolta dei rifiuti: facilita il lavoro dei tuoi dipendenti

Gli autisti salgono e scendono spesso dai veicoli durante la raccolta dei rifiuti. Tenendo in considerazione questo aspetto, abbiamo progettato veicoli con altezze dei gradini ridotte e porte che si aprono a 90°, per facilitare i movimenti. I nostri veicoli sono stati progettati per garantire un'eccellente visibilità e un raggio di sterzata ridotto. Per esempio, con la configurazione 6x2*4, grazie all'asse posteriore aggiuntivo, si facilità l'handling dei veicoli che operano nei centri cittadini.

A bordo del veicolo tutto è stato progettato in modo che gli autisti possano avere tutto il necessario per lavorare nelle migliori condizioni. Le cabine spaziose sono dotate di sedili comodi e possono ospitare fino a 7 posti nelle versioni. C'è anche molto spazio per riporre i propri effetti personali. All'esterno, gli autisti possono riporre i loro strumenti di lavoro nei vani appositamente progettati e installati sul telaio.

Renault Trucks D

Per rendere la guida più piacevole, Renault Trucks offre cambi automatici su tutti i suoi modelli e una plancia comandi facilmente accessibile. Per garantire una sicurezza ottimale, la Gamma D di Renault Trucks offre anche:

  • Porta vision
  • Un aiuto automatico per la frenata d'emergenza
  • Assistenza Hill-start in salita

Riduci i tuoi costi di manutenzione

I veicoli dedicati alla raccolta dei rifiuti richiedono investimenti mirati. È quindi importante assicurare un'elevato profitto nel lungo periodo. Renault Trucks offre piani di manutenzione personalizzati, che tengono conto dell'uso specifico del veicolo. Nel caso dei veicoli per la raccolta dei rifiuti, ad esempio, la frequenza con cui si raccomandano i cambi d'olio si baserà maggiormente sulle ore di utilizzo.

Per prevenire i guasti e intervenire prima che accadano, Renault Trucks ha sviluppato un servizio di manutenzione predittiva: Predict. Una piattaforma digitale registra il comportamento e l'utilizzo effettivo dei tuoi veicoli. Quando si ritiene necessario un intervento, la piattaforma avverte il tuo consulente. Successivamente, verrai contattato per programmare la manutenzione prima che si verifichi un guasto. In questo modo, potrai avere un controllo migliore sulla disponibilità del veicolo e potrai prevenire riparazioni impreviste.

Se un componente deve essere cambiato, Renault Trucks propone il programma eXchange. Questo servizio permette agli utenti di acquistare pezzi di ricambio a un prezzo più conveniente, una volta che sono stati ricondizionati nella nostra fabbrica specializzata. In seguito, i pezzi vengono tutti testati e approvati in modo tale che soddisfino gli stessi requisiti dei prodotti nuovi e puoi beneficiare di una garanzia di due anni sui pezzi montati.

Finanzia e assicura i tuoi camion per i servizi comunali

Conosciamo la tua attività e tutti i vincoli legati alla gestione dei rifiuti. Per questo Renault Trucks può fornire un efficiente supporto finanziario. Il tuo consulente studierà la soluzione migliore per finanziare e assicurare la tua flotta.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.