Share

Soluzioni di Trasporto

Energia alternativa: La nostra visione

2min
Renault Trucks T on the road

La nostra visione

Alternative nergies by Renault Trucks

Il nostro manifesto

Gli standard di emissione per i veicoli industriali sono molto più avanti rispetto a quelli delle automobili. Il particolato, gli NOx e tutte le altre emissioni inquinanti sono state ridotte quasi a zero, soprattutto con l'attuale Euro VI-D. La sostituzione dei veicoli di vecchia generazione con quelli recenti è quindi una leva notevole per ridurre l'inquinamento dell'aria.

La lotta contro il riscaldamento globale e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è diventata una preoccupazione importante. La riduzione delle emissioni di CO2 è la nuova priorità per il nostro settore.

Non esiste un'alternativa perfetta per sostituire il diesel in tutti i settori e in tutti i mercati in modo efficiente. La sfida è proporre la giusta soluzione giusta per il trasporto, al posto giusto e con la giusta energia.

Il diesel, come carburante professionale, rimane una buona risposta alle esigenze dell'industria dei trasporti, soprattutto per il trasporto regionale e internazionale, per il quale rimarrà un carburante dominante per molti anni. 

La soluzione migliore per ridurre l'impronta ambientale del trasporto a lunga distanza è rimanere concentrati sulla riduzione del consumo di carburante. I biocarburanti di prossima generazione, in particolare i carburanti paraffinici sintetici (HVO, XTL...) sosterranno anche ulteriori riduzioni di CO2.

Per le distanze più brevi o più vicine alle aree urbane, il gas naturale compresso - CNG - fornisce una risposta matura alle sfide dell'industria dei trasporti. Contribuisce a migliorare la qualità dell'aria nelle città ed è una soluzione collaudata. Il gas naturale rimane comunque un'energia di transizione, poiché la società si aspetta una svolta in termini di emissioni rispetto al diesel.

La soluzione di trasporto definitiva per le aree urbane deve raggiungere le emissioni zero. L'elettromobilità è sicuramente la soluzione per il trasporto urbano, e diventerà obbligatoria dal 2025. Con più di 10 anni di attività di sviluppo e di collaborazioni con i Clienti in questo settore, Renault Trucks è pronta a fare dei camion elettrici il nuovo standard per le città.