Soluzioni di Trasporto

Servizi di emergenza e soccorso antincendio: agire in sicurezza su qualsiasi terreno

Costruzioni

Distribuzione

5min
Renault Trucks C with High Power Foam Fire appliances

Come vigile del fuoco, puoi essere chiamato in qualsiasi momento, su tutti i fronti e su tutti i tipi di terreno. Renault Trucks mette a tua disposizione il suo know-how e la sua lunga esperienza in collaborazione con i professionisti e gli allestitori per aiutarti a scegliere i migliori veicoli per i servizi di emergenza (autopompa, autobotte, ecc.). Possiamo anche consigliarti i servizi migliori che possono aiutarti a proteggere le altre persone e te stesso.

Scopri la nostra gamma di veicoli dedicati ai servizi di emergenza

Renault Trucks collabora con i vigili del fuoco da oltre un secolo. Sulla base di questa partnership di lunga data, lavoriamo in stretta collaborazione con gli allestitori per offrirti i veicoli più adatti alla tua attività, perfettamente concepiti per gli interventi di emergenza. I nostri veicoli Renault Trucks Master, Renault Trucks D e D WIDE, Renault Trucks C e Renault Trucks K rispondono alle tue esigenze, per interventi in città, sulla strada, in caso di incendi boschivi o domestici, per rischi industriali o operazioni speciali.

Autopompe: intervenire rapidamente, in qualsiasi circostanza

Sappiamo che i vigili del fuoco possono essere chiamati ad intervenire su tutti i tipi di terreno. È quindi essenziale disporre di veicoli maneggevoli, affidabili e potenti per le operazioni in città, con un breve raggio di sterzata e una coppia adeguata anche nelle marce più basse (900 giri/min per i veicoli Renault Trucks C).

m Questo è il raggio di sterzata dei veicoli Renault Trucks D

Garantire condizioni di lavoro adeguate per i vigili del fuoco

Per proteggere le altre persone al meglio delle loro capacità, i vigili del fuoco devono prima proteggere se stessi e assicurarsi che le condizioni siano idonee. La prima fase di un'operazione è la messa in moto dell'autopompa! Ecco perché abbiamo progettato una chiave che non può essere persa. Inoltre, Renault Trucks ha progettato i gradini più bassi possibili, facilitando la salita e la discesa del conducente e dei passeggeri.

Sul Renault Trucks Master il primo gradino è a soli 436 mm da terra.

Katell Simon Responsabile di prodotto

Le sue porte laterali possono aprirsi fino a 1270 mm di larghezza. Tutti i veicoli sono consegnati con uno spazio vuoto sul telaio per le attrezzature essenziali utilizzate in tutti i tipi di scenari, come le pompe d'acqua per le autocisterne, le attrezzature di illuminazione o le grandi frese per gli incidenti stradali. I veicoli dedicati alla lotta contro gli incendi sono pre-equipaggiati per ricevere la protezione termica, che protegge i vigili del fuoco per 10 minuti a 130°C nel caso in cui il loro camion sia circondato dal fuoco.

Vigili del fuoco: approfittate della nostra lunga collaborazione con gli allestitori locali

Le esigenze del tuo veicolo dipendono dalla situazione in cui sei chiamato. Ecco perché i nostri telai sono concepiti per accogliere il camion di cui hai bisogno per tutti i contesti. Per rispondere a tutte le esigenze, Renault Trucks si affida a sette diverse basi di telaio che vanno da 3,3 a 33 tonnellate. Si tratta di furgoni per l'assistenza stradale come il Renault Trucks Master, di autopompe di grande potenza come il Renault Trucks C o K, ma anche del nostro Renault Trucks D.

I nostri allestitori partner hanno accesso al portale degli allestitori Renault Trucks, un sito web dedicato in cui si possono trovare i seguenti elementi:

  • schede tecniche dettagliate per tutti i veicoli.
  • Disegni in scala 1/20.
  • Istruzioni di montaggio. 

Questo facilita il lavoro e riduce i tempi di consegna dei veicoli. Questa stretta collaborazione permette anche di far evolvere le nostre offerte in funzione dei compiti affidati e delle aspettative professionali.

Anticipare la manutenzione per evitare i tempi di fermo del veicolo

La disponibilità dei veicoli e dei ricambi è un punto chiave. Per prevenire i tempi di fermo dei veicoli ed evitare fermi imprevisti, Renault Trucks ha sviluppato un servizio nuovo e innovativo. Sottoscrivendo un contratto PREDICT, i veicoli saranno registrati in una piattaforma digitale e la loro manutenzione sarà strettamente monitorata e seguita. Se un lavoro è ritenuto necessario o un pezzo deve essere sostituito, il tuo consulente ti contatterà per programmare un servizio. Il nostro obiettivo è quello di mantenere al minimo i tempi di inattività non pianificati dei veicoli.

Ridurre il consumo dei tuoi veicoli dedicati ai servizi di emergenza

Il consumo di carburante è una spesa importante per i veicoli di emergenza. Per gestire meglio la tua flotta, puoi scegliere di utilizzare Optifleet, un servizio di gestione intelligente della flotta offerto da Renault Trucks. Con questo servizio, puoi localizzare i tuoi veicoli in tempo reale e ricevere informazioni specifiche sul consumo e l'utilizzo dei veicoli da parte degli autisti. Optifleet è accessibile tramite un sito web o un'applicazione per smartphone.