Risultati commerciali Renault Trucks 2023

T E-Tech

Risultati commerciali Renault Trucks 2023: volumi in crescita del 18%

"Renault Trucks ha chiuso il 2023 con un totale di 69.859 consegne, in crescita del 18%. Una performance commerciale solida che ci permette di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile", precisa Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. "Renault Trucks si afferma come leader della mobilità decarbonizzata, con una quota di mercato del 22,4% di veicoli elettrici nel segmento oltre le 16 tonnellate in Europa".

In un mercato ancora caratterizzato da carenze di approvvigionamento, in particolare nel primo semestre, le consegne di veicoli nuovi Renault Trucks sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 69.859 unità nel 2023. Il fatturato è suddiviso come segue:

Per destinazione

• Europa: 62.476 veicoli fatturati (20%)
  • Resto del mondo: 7.383 veicoli fatturati (8,7%)

Per tonnellaggio

• Gamma alta e intermedia: 40.833 veicoli fatturati (4%)
  • Veicoli commerciali: 29.026 veicoli fatturati (+46%)

Veicoli elettrici Nel 2023 Renault Trucks ha fatturato 1.636 veicoli elettrici, con un aumento del 153% rispetto all'anno precedente.

• Gamma elettrica alta e intermedia: 624 veicoli fatturati (65%)
  • Veicoli commerciali elettrici: 1.012 veicoli fatturati (278%)

Solida performance sul mercato europeo dei veicoli elettrici

In Europa (UE27) nel 2023, nel segmento dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate e in un mercato molto dinamico e in crescita, Renault Trucks ha visto crescere i suoi volumi del 3,4%. L’azienda ha perso 0,9 punti di quota di mercato, attestandosi all’8,5%. Nel segmento dei veicoli tra 6 e 16 tonnellate i volumi sono aumentati del 6,8%, mentre la quota di mercato è scesa di 0,8 punti al 6,2%. Renault Trucks rimane leader sul mercato nazionale, con una quota del 27,9% del mercato francese dei veicoli di peso superiore a 16 tonnellate.

• 1.636 veicoli elettrici consegnati nel 2023

Nel 2023, Renault Trucks ha proseguito la transizione verso la mobilità elettrica, con un aumento delle consegne del 153% con 1.636 veicoli elettrici su tutte le gamme.

Nel segmento elettrico di fascia alta e media nel 2023 Renault Trucks ha fatturato 624 veicoli (+65%). In Europa nel 2023 (immatricolazioni UE30), nel segmento dei veicoli elettrici oltre le 16 tonnellate, Renault Trucks supera il mercato, con un tasso di penetrazione del 2,5% (709 veicoli immatricolati), mentre il tasso di penetrazione complessivo degli autocarri elettrici in Europa è stato dello 0,9% (3.163 veicoli immatricolati).

La quota di mercato europeo (UE30) per gli autocarri elettrici di oltre 16 tonnellate è del 22,4%. In Francia Renault Trucks detiene in questo segmento una quota di mercato dell'84%, con 464 veicoli immatricolati.

Nel segmento dei veicoli commerciali elettrici, Renault Trucks ha registrato un aumento delle performance del 278%, con 1.012 unità fatturate. Questa tendenza è destinata a proseguire nel 2024 con l'arrivo di due nuovi modelli di veicoli commerciali elettrici: il Renault Trucks E-Tech Trafic e il nuovo Renault Trucks E-Tech Master (nel 2024 quest'ultimo sostituirà il modello attuale).

• La più ampia gamma 100% elettrica sul mercato, da 650 kg a 44 t

La fine del 2023 ha visto anche l'apertura della linea di assemblaggio dei Renault Trucks E-Tech T e C, autocarri elettrici da 44 tonnellate, nello stabilimento di Bourg en Bresse (Francia - Ain).

All'inizio del 2024 XPO Logistics ha anche ricevuto la prima motrice Renault Trucks della serie E-Tech T, frutto di un importante ordine di 105 unità di questo nuovo modello per le sue operazioni in Francia. In qualità di partner di lunga data di Renault Trucks, con un forte impegno per la decarbonizzazione dei trasporti, XPO Logistics possiede ormai una flotta di oltre 200 autocarri elettrici Renault Trucks (Renault Trucks E-Tech D, D Wide e T) già operativi o in attesa di consegna.

Renault Trucks produce già di serie dal 2020 gli autocarri elettrici Renault Trucks E-Tech D e D Wide (autotelai da 16 a 26 tonnellate) nello stabilimento di Blainville sur Orne (Calvados). Questi autocarri in servizio presso i clienti che ne dispongono hanno già percorso complessivamente più di 13 milioni di chilometri, evitando di immettere nell’atmosfera 13.000 tonnellate di CO2.

Renault Trucks, che assembla anche bici cargo nello stabilimento di Vénissieux (Lione, Rhône), propone ora la gamma elettrica più ampia del mercato, da 650 kg a 44 tonnellate.

Renault Trucks persegue l'obiettivo di raggiungere il 50% dei volumi entro il 2030 con veicoli elettrici a batteria.

Record di vendite all’estero

A livello internazionale, malgrado un contesto geopolitico complesso, le vendite di Renault Trucks continuano a crescere: +8,7% rispetto al 2022, con 7.383 veicoli fatturati. La quota di mercato dell’azienda è in aumento nella maggior parte dei paesi, tra cui Indonesia (12%), Cile (6,8%), Marocco (18%) e Tunisia (21%). In questo trend favorevole, Renault Trucks è stata affiancata da nuovi partner per sostenerne lo sviluppo in Turchia, Algeria, Kenya.

Non solo veicoli nuovi

Da diversi anni Renault Trucks ha intensificato le iniziative circolari volte a ridurre l'impatto ambientale degli automezzi, proponendo agli autotrasportatori soluzioni economiche e sostenibili. Prolungando la vita degli autocarri e dei ricambi Renault Trucks riesce a ridurre l'impatto sulle risorse naturali fino all'80%. Questo modello virtuoso si basa su tre principi: rigenerare, riconvertire e riutilizzare.

Nel 2023 Renault Trucks ha riconvertito 95 autocarri usati nello stabilimento di Bourg en Bresse: un numero di veicoli trasformati piuttosto basso che si spiega con la mancanza di disponibilità di veicoli usati e livelli di stock sempre molto bassi (1.200 unità). Nel 2022 Renault Trucks ha prolungato la vita di 250 autocarri dei clienti ricondizionandoli nel suo Used Trucks Centre di Saint Priest (offerta Restart). Gli autocarri rigenerati o riconvertiti rappresentano un risparmio concreto di 6 tonnellate di materie prime, 7 tonnellate di CO2, 7 MWh di energia e 185 m3 di acqua.

Infine nel 2023 Renault Trucks ha compiuto un ulteriore passo verso la circolarità e la decarbonizzazione dei trasporti convertendo gli autocarri diesel in autocarri elettrici a batteria:

• lo stabilimento di autocarri usati di Bourg en Bresse ospita ora l'attività di retrofit elettrico per le motrici della flotta Neotrucks: veicoli logistici, limitati a 25 km/h, utilizzati per movimentare semirimorchi in siti industriali o logistici privati. Nel 2023 sono state convertite 25 motrici stradali e nel 2024 sono previste 40 unità.
  • Renault Trucks ha inoltre realizzato nel 2023 un progetto di retrofit elettrico in collaborazione con Novumtech e con il sostegno finanziario dell'ADEME. Un autocarro diesel da 12 tonnellate è stato trasformato in autocarro elettrico a batteria. La fase successiva del progetto prevede l'ottenimento nel 2024 dell'omologazione dell'autocarro trasformato per confermarne la conformità alle normative vigenti. Renault Trucks avvierà in seguito una fase di test in condizioni operative reali, in collaborazione con Clovis Grand Paris.

Infine, sempre nel 2023, Renault Trucks ha mantenuto il livello di consegne di veicoli usati, attestandosi a 6.000 unità. L’azienda, che punta sull'attrattiva degli autocarri usati, ha anche introdotto nel 2023 una terza serie speciale usata: la Renault Trucks T Red. 186 punti vendita e assistenza Renault Trucks dispongono di un'area dedicata agli autocarri usati.

Investimenti strategici per un futuro sostenibile

Renault Trucks prepara attivamente il suo futuro attraverso investimenti strategici volti a rafforzare la redditività a lungo termine dei suoi stabilimenti e a costruire un futuro solido e sostenibile basato sull'innovazione.

Nel 2023 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo centro di ricerca e sviluppo “X-Tech Arena” presso lo stabilimento di Saint Priest (Lione). La struttura di oltre 11.000 mq ospita 1.000 ingegneri esperti, ricercatori e team degli acquisti; la scelta di una sede comune intende semplificare le interazioni tra i team e accelerare i processi di validazione e concretizzazione dei progetti per lo sviluppo delle future soluzioni di trasporto. Realizzata dallo studio ARCHIGROUP, affiancato da un esperto dello sviluppo sostenibile (ETAMINE), la struttura sarà più efficiente del 25% dal punto di vista energetico rispetto a quanto richiesto dalla normativa francese e prevede un investimento di 33 milioni di euro.

Nel 2023 Renault Trucks ha anche festeggiato l'apertura di CampX, un’area dedicata all'innovazione presso la sede di Lione che ha la missione di accelerare lo sviluppo tecnologico e commerciale facilitando la collaborazione tra i team interni e i partner esterni, soprattutto start-up.

Renault Trucks, impegnata nella transizione energetica e ambientale dei suoi stabilimenti, ha anche lanciato un ambizioso progetto in collaborazione con TotalEnergies per l'installazione di 17 ettari di pensiline fotovoltaiche nello stabilimento industriale di Bourg en Bresse. L'elettricità generata coprirà l’equivalente dei consumi di 17.500 abitanti. Parte dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico sarà utilizzata per i consumi interni dello stabilimento. Il 30% del consumo di elettricità del sito sarà quindi fornito dalle pensiline, che avranno anche il vantaggio di riparare i veicoli del personale e i veicoli pesanti prodotti nello stabilimento.

Infine Renault Trucks ha appena presentato i piani per la costruzione di un nuovo centro di distribuzione mondiale di pezzi di ricambio presso lo stabilimento di Saint Priest, che andrà a sostituire impianti più vecchi. La realizzazione di questa nuova piattaforma logistica all'avanguardia rappresenta un investimento totale di 132 milioni di euro, a dimostrazione dell'impegno dell’azienda francese e del Gruppo Volvo, di cui fa parte, per la sostenibilità dei mezzi di produzione e per riaffermare il forte radicamento locale di Renault Trucks nell'area metropolitana di Lione.