Notizie e Annunci

PARTENARIATO PER IL PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE

programme alimentaire mondial

Dal 2012, Renault Trucks invia in missione in Africa su base volontaria suoi dipendenti per mettere a disposizione le sue competenze nella formazione dei dipendenti locali del Programma Alimentare Mondiale.

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) è la principale organizzazione umanitaria dedicata al salvataggio di vite umane e alla trasformazione della vita di popolazioni fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando insieme alle comunità locali per migliorare l’alimentazione e la resilienza delle popolazioni. Gli autocarri sono la chiave del suo sistema logistico, essendo in grado di portare alimenti in condizioni estreme il più vicino possibile alle popolazioni che si trovano in situazioni di emergenza. Il personale dell’agenzia umanitaria assunto in loco talvolta non dispone delle competenze necessarie per garantire una corretta manutenzione dei veicoli, requisito indispensabile per portare a termine con successo la loro missione.

L’esperienza e l’impegno dei dipendenti di Renault Trucks ha già permesso al PAM di operare in modo più efficiente e autonomo. Dall’inizio della partnership con Renault Trucks, l’agenzia ha segnalato una significativa riduzione dei costi di manutenzione e una diminuzione del turnover del personale che ha goduto della formazione.

Renault Trucks intende rinnovare il suo impegno estendendo di altri tre anni la partnership triennale, fino al 2020. Una delle novità della partnership è l’introduzione di un modulo dedicato alla formazione degli autisti di veicoli pesanti. Nel corso degli anni, il programma di formazione è stato migliorato per essere maggiormente adeguato ai problemi incontrati dal PAM sul campo. Questa nuova campagna includerà 3 livelli di formazione:

  • Formazione meccanica
  • Formazione per la gestione del parco veicoli
  • Formazione degli autisti


Oltre ad un autocarro attrezzato come unità di formazione mobile presso l’hub logistico del PAM in Africa orientale, Renault Trucks metterà a disposizione un secondo mezzo di formazione in Africa occidentale per facilitare l’organizzazione delle sessioni di formazione.

Nel corso degli ultimi sei anni, la nostra partnership ha prodotto risultati sempre migliori e siamo sicuri che i prossimi tre anni confermeranno questo andamento positivo e che la nostra partnership offrirà benefici ancora maggiori.

PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE - DATI CHIAVE:

  • 91,4 milioni di persone rifornite di cibo ogni anno
  • 15 miliardi di razioni distribuite ogni ann
  • 3 milioni di tonnellate di cibo acquistato ogni anno
  • Attivo in 83 paesi
  • 650 magazzini
  • 20 navi
  • 92 aeroplani
  • 5000 autocarri

World food programme