03.07.2018

RENAULT TRUCKS PRESENTA LA SECONDA GENERAZIONE DI CAMION ELETTRICI: LA GAMMA Z.E. COMPLETA DA 3,5 A 26T

Dopo dieci anni di sperimentazioni in condizioni reali di esercizio con clienti partner, Renault Trucks presenta la seconda generazione di veicoli 100% elettrici: Renault Master Z.E., Renault Trucks D Z.E. e Renault Trucks D Wide Z.E., una gamma completa da 3,5 a 26t per tutti gli usi urbani.

La gamma Z.E. verrà introdotta in Italia nel corso del 2019.

Pioniere nel settore della mobilità elettrica, Renault Trucks segue lo sviluppo urbano e commercializza la sua seconda generazione di camion elettrici. La gamma Renault Trucks Z.E., composta dal Renault Master Z.E., dal Renault Trucks D Z.E. e dal Renault Trucks D Wide Z.E., va da 3,5 a 26t e risponde a tutti gli usi urbani, dalla consegna e distribuzione delle merci alla raccolta dei rifiuti.

Renault Trucks prepara da dieci anni la transizione verso la mobilità elettrica

Renault Trucks ha intuito molto presto che la mobilità elettrica è la risposta al problema della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico nelle città ed una delle risposte alle emissioni globali di CO2.

Da più di dieci anni il costruttore sperimenta camion elettrici insieme a clienti partner per raccogliere le informazioni fondamentali sull’uso, il comportamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione dei camion elettrici.

Le sperimentazioni condotte in condizioni reali di esercizio hanno consentito anche ai clienti-partner di Renault Trucks di sensibilizzare i loro propri clienti sulla tecnologia elettrica. Il know-how di Renault Trucks si avvale anche di numerosi anni di commercializzazione del  Maxity, un camion 100% elettrico.

«Dieci anni fa siamo stati i primi a cominciare con l’obiettivo di aprire la strada al camion elettrico per migliorare la qualità dell’aria nelle città», ricorda Bruno Blin, presidente di Renault Trucks. «Oggi abbiamo una gamma di veicoli elettrici efficiente e gli esperti della nostra rete sono in grado di assistere i clienti nella transizione verso la mobilità elettrica. Abbiamo cominciato dieci anni fa ed oggi siamo pronti. ».

Camion ad emissioni zero per circolare in città senza restrizioni

I recenti sviluppi tecnologici rendono il camion elettrico un’opzione economicamente conveniente per i professionisti del trasporto e per questo Renault Trucks ha deciso di commercializzare una gamma Z.E. completa.

Quali che siano le limitazioni imposte nelle zone urbane, i veicoli della gamma Z.E. di Renault Trucks possono svolgere il loro lavoro senza interruzione. Costituiscono delle soluzioni ideali per tutelare la qualità dell’aria e ridurre la congestione perché consentono consegne silenziose fuori dalle ore di punta e non emettono agenti inquinanti né CO2.

Renault Trucks Master Z.E. disponibile in Italia nel corso del 2019

Il Renault Master Z.E. è ideale per le consegne di ultimo chilometro e permette all’utilizzatore di recarsi in tutte le zone urbane, anche quelle ad accesso limitato. Per ricaricare completamente la batteria di questo veicolo 100% elettrico servono sei ore.

Possiede lo stesso carico utile di un Renault Master diesel perché le batterie sono state posizionate sotto ai sedili anteriori. Il Master Z.E. è disponibile in sei versioni (quattro versioni furgone e due versioni pianale-cabina) ed è in grado di rispondere a tutte le necessità logistiche in ambiente urbano.

Infine, per la perfetta sicurezza dell’autista, del carico e dei cittadini, il Master Z.E. monta di serie una videocamera posteriore, un radar ed uno specchietto anti angolo morto

Renault Trucks D e Renault Trucks D Wide Z.E. per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti

Il D Z.E. sarà disponibile in versione 16t ottimizzata per la distribuzione urbana e la distribuzione a temperatura controllata. Il D Wide Z.E. sarà invece disponibile in versione 26t ottimizzata per la raccolta dei rifiuti. Ambedue i modelli saranno prodotti nella fabbrica Renault di Blainville sur Orne in Normandia a partire dal secondo semestre 2019.

L’autonomia dei camion di medio tonnellaggio della gamma Z.E. di Renault Trucks può raggiungere i 300 km secondo l’uso previsto e la configurazione delle batterie, che rappresentano in realtà la prima voce di spesa nell’acquisto di un camion elettrico. Per conservare il carico utile e la competitività economica Renault Trucks proporrà quindi diverse varianti in termini di autonomia in modo da poter selezionare con precisione il modello necessario in funzione dell’uso previsto.

Le batterie agli ioni di litio del D Z.E. e del D Wide Z.E. possono essere ricaricate completamente in corrente continua in 1-2 ore attraverso la presa Combo CCS da 150 kW. Per la ricarica notturna in corrente alternata sono necessarie circa 12 ore per una batteria da 300 kWh. In questo caso per effettuare la ricarica basta una presa di tipo industriale a 380V, 32A trifase.

Per adattarsi a tutte le carrozzerie e rispondere ad ogni impiego, i Renault Trucks D Z.E. e Renault Trucks D Wide Z.E. sono dotati di una presa di forza con interfaccia meccanica standard.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RENAULT MASTER Z.E.

• § PTT: 3,1t
  • § Motore elettrico potenza 57 kW
  • § Coppia max: 225 Nm
  • § Velocità max: 100 km/h
  • § Stoccaggio energia: batterie  Li-Ion 33 kWh
  • § Autonomia su ciclo NDEC: 200 km
  • § Autonomia reale: fino a 120 km

RENAULT TRUCKS D Z.E.

• § PTT: 16t

Massa tecnica: 16,7t

• § Passi disponibili: 4.400 mm e 5.300 mm
  • § Motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW)
  • § Coppia max del motore elettrico: 425 Nm.
  • § Coppia max al ponte: 16 kNm
  • § Cambio a due rapporti
  • § Stoccaggio energia: batterie Li-Ion da 200 kWh a 300 kWh
  • § Autonomia reale: fino a 300 km

RENAULT TRUCKS D WIDE Z.E.

• § PTT: 26t

Massa tecnica: 27t

• § Passo disponibile: 3.900 mm
  • § Due motori elettrici con potenza totale di 370 kW (potenza continua 260 kW)
  • § Coppia max dei motori elettrici: 850 Nm
  • § Coppia max al ponte: 28 kNm.
  • § Cambio a due rapporti
  • § Stoccaggio energia: batterie Li-Ion 200 kWh
  • § Autonomia reale: fino a 200 km

A proposito di Renault Trucks

Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Robusti, affidabili, i veicoli Renault Trucks offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante e procurano una maggiore produttività, a fronte di costi d’esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1.500 centri di assistenza in tutto il mondo. La progettazione e il montaggio degli automezzi Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti sono effettuati in Francia.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali costruttori mondiali di camion, autocarri e autobus, macchine per l’edilizia e motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 95.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2017, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 35 miliardi di euro (335 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.

Per maggiori informazioni:

www.renault-trucks.it/comunicati-stampa