Comunicati Stampa


 

03.02.2014

OPTIFUEL CHALLENGE 2014: IL RENAULT TRUCKS T È PRONTO PER LA GRANDE COMPETIZIONE

OPTIFUEL CHALLENGE 2014: IL RENAULT TRUCKS T È PRONTO PER LA GRANDE COMPETIZIONE


Le selezioni europee per l’Optifuel Challenge 2014, il concorso di guida razionale organizzato da Renault Trucks, inizieranno in Italia nel mese di marzo. I migliori autisti europei si sfideranno a bordo del Renault Trucks T, il veicolo di punta della gamma del Costruttore. Le selezioni locali, che si disputeranno in 19 nazioni, identificheranno i top 34 driver che si sfideranno nella finale europea di Novembre.

Nel mese di Marzo 2014, inizieranno le selezioni per la terza edizione dell’Optifuel Challenge. Si tratta di un concorso europeo dedicato alla riduzione dei consumi di carburante ideato e organizzato da Renault Trucks in Europa, Marocco, Russia e Tunisia. In Italia sono previsti 4 eventi tra Marzo e Aprile lungo tutta la penisola. Durante le prove di selezione, i concorrenti saliranno a bordo di un Renault Trucks T per effettuare un percorso prestabilito. Al termine, verrà valutata la loro guida grazie a Optifuel Infomax, che analizzerà i consumi di carburante e la velocità, e ad Optifleet la soluzione IT “on board” di Renault Trucks.

Per le prove nazionali di selezione dell’Optifuel Challenge, saranno direttamente coinvolte le maggiori aziende di trasporto, che a loro volta designeranno un autista a rappresentarle nella competizione. I 34 vincitori delle diverse selezioni europee si sfideranno l'uno contro l'altro durante la finale europea che si terrà a novembre 2014.

Questo concorso s’inserisce nella strategia di Renault Trucks di sostenere i trasportatori e gli autisti nel guidare in modo più parsimonioso e nel mostrare la propria competenza in materia di guida razionale, fornendo loro i giusti strumenti.

Tutte le caratteristiche del Renault Trucks T, dalla progettazione della sua cabina a quella di ogni componente della catena cinematica sono state concepite con l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante. Inoltre, la nuova gamma beneficia dei vantaggi propri delle Optifuel Solutions tra i quali, ad esempio, l’Optifuel Programme che comprende Optifuel Training, la formazione alla guida razionale offerta dagli esperti Renault Trucks, e Optifuel Infomax, il software di analisi e monitoraggio dei consumi di carburante. Con l’Optifuel Programme, una flotta può risparmiare fino al 15% di carburante.

Tutti i veicoli Renault Trucks T sono predisposti per il sistema Optifleet, la soluzione informatica on-board per la gestione delle flotte. Facile da usare, Optifleet è lo strumento indispensabile per i manager aziendali, i gestori di flotte e gli autisti. Il suo utilizzo permette di risparmiare fino a € 5.000 all’anno per veicolo.

Durante l’Optifuel Challenge 2014, sfida che rappresenta il continuo impegno di Renault Trucks nel supportare i propri clienti, tutti i servizi e le tecnologie messe a disposizione dei trasportatori e degli autisti saranno in mostra attraverso dimostrazioni pratiche.

 

I nuovi veicoli Euro 6 di Renault Trucks sono nati sotto il segno della redditività, dell’affidabilità e dell’orgoglio. Renault Trucks arricchisce la propria offerta di servizi, volti alla riduzione dei costi d’esercizio attraverso un ampliamento del programma Optifuel che, in aggiunta a Optifleet e Optifuel Infomax, permette alla Casa della Losanga di mantenere la posizione di leader nel campo della riduzione dei consumi. Renault Trucks, infatti, è l’unico Costruttore a proporre un ventaglio di strumenti di misura, di analisi e di monitoraggio dei consumi, adatti alle esigenze di ciascun cliente. Perché il camion deve essere un centro di profitto.