11.05.2015

RENAULT TRUCKS E RAVE CONSEGNANO 6 VEICOLI ALIMENTATI A BIODIESEL AD AIRBUS

Renault Trucks e il gruppo Rave hanno consegnato ad Airbus, Martedì 5 Maggio, le chiavi di 6 nuovi veicoli Euro 6 alimentati a biodiesel. Rave ha vinto la gara d'appalto indetta dal costruttore di aeroplani di Tolosa con l’offerta di 2 autotelai e 4 trattori Renault Trucks D Biodiesel Euro 6.

Rave, in stretta collaborazione con Renault Trucks, si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da DHL, a nome di Airbus, con l’offerta di veicoli alimentati a biodiesel. Il bando in questione prevedeva la fornitura di quattro trattori e due autotelai, e prendeva in considerazione soluzioni alternative al gasolio.

Unendo le rispettive competenze nei settori dei veicoli commerciali, delle energie alternative, dei trasporti e della logistica, i due partner hanno convinto Airbus e hanno consegnato al costruttore di aeromobili, Martedì 5 Maggio, 6 veicoli alimentati a biodiesel. La fornitura è costituita da due Renault Trucks D 4x2 autotelai (uno con mtt da 12 ton, e motore DTI 5 da 240 cv, l’altro con mtt di 19 ton e motore DTI 8 da 320 cv) e da 4 trattori Renault Trucks D Wide (aventi mtt di 19 ton ed equipaggiati di motore DTI 8 da 320 cv).

Questi veicoli Euro 6 alimentati a biodiesel (carburante ricavato da energia rinnovabile, estratto da oli vegetali e grassi animali) offrono prestazioni identiche, in termini di potenza e coppia, a quelle delle omologhe versioni alimentate a gasolio. I loro motori possono funzionare con miscele composte da una percentuale di biodiesel contenuto nel gasolio del 100%. La soluzione proposta di Rave, in collaborazione con Renault Trucks, è stata giudicata particolarmente attraente da Airbus.

I Renault Trucks D e D Wide di Airbus saranno operativi nella zona urbana di Tolosa presso il nuovissimo impianto logistico Air-log, dedicato a soddisfare le necessità logistiche dei siti di assemblaggio di Airbus nella regione e del sito produttivo a Airbus Saint-Éloi. Questi veicoli a biodiesel effettueranno i turni quotidiani tra i vari siti di produzione, tra le aziende subappaltatrici e fornitrici per raccogliere componenti da lavorare o già lavorate e trasferirle da un sito all'altro.

Il gruppo Rave

Il gruppo Rave, da oltre 70 anni, è specializzato nella fornitura di servizi di trasporto e logistici. Offre una soluzione globale di organizzazione dei trasporti, noleggio di veicoli commerciali, trasporti su strada e servizi di logistica alle industrie. Il gruppo è composto da una forza lavoro di 1.200 persone, 30 siti in Francia e un profitto annuo di 130 milioni di euro.

Airbus

Airbus è il principale costruttore di aeromobili commerciali al mondo. Oltre 6000 Airbus sono attualmente operativi in tutto il mondo. Il gruppo Airbus, fiore all'occhiello dell’industria europea, ha una forza lavoro di oltre 144.000 persone in tutto il mondo e comprende tre società distinte, che sono leader nei rispettivi mercati: Airbus, Airbus Defence e Space andd Airbus Helicopters. Nel 2014, il profitto del gruppo si è attestato a 60,7 miliardi di euro.

Renault Trucks

Il marchio Renault Trucks è presente in oltre 100 paesi. I veicoli Renault Trucks sono prodotti in Francia, a Blainville-sur-Orne (Calvados), Bourg-en-Bresse (Ain), Lione (Rodano) e Limoges (Haute-Vienne). Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo dal 2001. Il Gruppo Volvo è uno dei principali costruttori di camion, autobus e macchine movimento terra al mondo, nonché produttore di propulsori navali e di motori industriali. Il Gruppo Volvo, impiega una forza lavoro di circa 110.000 persone, ha stabilimenti di produzione in 18 paesi e distribuisce i propri prodotti in più di 190 mercati. Nel 2014, i profitti del Gruppo hanno raggiunto i 282,9 miliardi di corone svedesi.

Pero, Maggio 2014