Comunicati Stampa


 

12.12.2018

RENAULT TRUCKS D 2019: FINO AL 7% DI RISPARMIO DI CARBURANTE

Renault Trucks presenta la versione 2019 della gamma Distribution, Renault Trucks D e D Wide. I veicoli della nuova versione presentano miglioramenti aerodinamici, nel comfort e nella guida e montano i nuovi motori Euro 6 Step D. Il nuovo equipaggiamento e le migliorie apportate al motore consentono di ridurre fino al 7% il consumo di carburante rispetto alla generazione precedente.

Motori Euro 6 Step D

I motori DTI 5, DTI 8 e DTI 11 sono già conformi alla normativa Euro 6 Step D che entrerà in vigore il 1° settembre 2019. I motori dei Renault Trucks D e D Wide sono stati aggiornati ed è stato integrato un filtro antiparticolato di nuova generazione.

Per ottimizzare il consumo di carburante, i motori DTI 5 e DTI 8 dispongono di un nuovo software motore. Anche tutti gli equipaggiamenti di bordo sono stati rivisti: i Renault Trucks D e D Wide montano un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio ed una pompa dell’acqua a bassa portata.

Ottimizzazione aerodinamica

I recenti lavori condotti da Renault Trucks con il veicolo sperimentale Urban Lab 2 hanno dimostrato che l’ottimizzazione aerodinamica è uno degli elementi principali per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dei veicoli dedicati alla distribuzione, in particolare quando operano nelle zone periferiche.

L’aerodinamicità dei Renault Trucks D e D Wide è stata quindi ottimizzata per favorire il passaggio dell’aria e ridurre significativamente il consumo di carburante. Nella versione 2019 questi automezzi sono dotati di nuovi deflettori laterali e di un nuovo deflettore di padiglione con 12 regolazioni che si adatta ad ogni tipo di carrozzeria.

Sicurezza e comfort di guida

Per maggiore sicurezza e comfort di guida i Renault Trucks D e D Wide sono equipaggiati di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Il regolatore di velocità adattativo (ACC) permette di mantenere automaticamente la distanza minima dal veicolo che precede, consentendo al conducente una guida più fluida e rilassata in condizioni di traffico intenso. L’offerta include anche il limitatore regolabile di velocità (ASL). I comandi dei due sistemi sono a portata di mano e il conducente può guidare in condizioni di maggiore efficienza e sicurezza.

L'insieme dei nuovi equipaggiamenti e delle migliorie consentono di ottenere una diminuzione del consumo di carburante del 7% rispetto alla generazione precedente.

I Renault Trucks D e D Wide 2019 sono già disponibili per essere ordinati, sono compatibili Biodiesel (fino al 100%) e proposti anche in versione a gas CNG.

 


A proposito di Renault Trucks

Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Robusti, affidabili, i veicoli Renault Trucks offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante e procurano una maggiore produttività, a fronte di costi d’esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1.500 centri di assistenza in tutto il mondo. La progettazione e il montaggio degli automezzi Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti sono effettuati in Francia.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali costruttori mondiali di camion, autocarri e autobus, macchine per l’edilizia e motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 95.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2017, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 35 miliardi di euro (335 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.