Renault Trucks Samoter 2023: riflettori puntati sulla gamma cava-cantiere

Elettromobilità

Renault Trucks C on a building site

RENAULT TRUCKS SAMOTER 2023

Renault Trucks ha presentato al salone Samoter di Verona, che si è appena concluso, le proprie soluzioni di trasporto per il settore cava cantiere sia nelle versioni con motore endotermico sia 100% elettrico.

Dopo aver introdotto sul mercato una gamma completa di autocarri elettrici dedicati alla distribuzione, Renault Trucks continua la transizione verso il trasporto a zero emissioni e presenta in fiera un autocarro elettrico dedicato al trasporto in cantiere, un D Wide E-Tech 6x2 da 26 tonnellate, con asse posteriore sterzante, dotato di cassone e gru. L’autocarro 100% elettrico è dotato di un pacco 4 batterie da 66 kWh.

Grazie alla bassa rumorosità e all'assenza di emissioni nocive allo scarico, il Renault Trucks D Wide E-Tech è ideale per servire i cantieri, in particolare nelle aree urbane e suburbane. Le operazioni di cantiere con gru e cassone, che non consentono di spegnere il motore, potranno essere effettuate senza emissioni di CO2 e senza rumore. Il comfort dei lavoratori e la qualità della vita dei residenti locali ne risulteranno notevolmente migliorati.

Per la fase di avvicinamento al cantiere, questi autocarri della gamma Renault Trucks E-Tech soddisfano le esigenze ambientali delle zone urbane a traffico limitato. Non solo tutela dell’ambiente ma anche degli utenti della strada, il veicolo è infatti provvisto di una serie di telecamere per garantire la visibilità massima sia durante la guida sia durante le manovre in cantiere.

Non solo elettrico, Samoter è stata un’ottima vetrina per mostrare ai visitatori le diverse tipologie di utilizzo e di allestimento dei veicoli gamma K. Presente sullo stand un veicolo K 8x4 allestito con betoniera Cifa che per l’occasione è stato ufficialmente consegnato al cliente Barbera Srl, azienda con sede a Villanova di Mondovì specializzata nel settore del movimento terra, del trasporto di inerti e dell’edilizia edile e stradale.

L’azienda Barbera ha scelto per il proprio veicolo un allestimento interscambiabile del telaio che consente di poter disporre di un veicolo plurifunzionale svincolando il telaio dalla sovrastruttura installata. In questo modo un veicolo può trasportare una pompa, beton-pompa o betoniera per il calcestruzzo oppure un classico cassone scarrabile, in funzione della tipologia di lavoro per il quale viene impiegato.

Veicoli presenti sullo stand:

K 8x4 520 cv con allestimento scarrabile K 8x4 520 cv con betoniera C 6x2 480 cv telaio D Wide E-Tech &x2 con pianale ribaltabile e gru

Presente sullo stand anche il personale tecnico-commerciale e finanziario del brand transalpino per rispondere a tutte le richieste dei clienti e degli operatori del settore.