RENAULT TRUCKS FIRMA UN CONTRATTO STORICO CON IL GRUPPO CARLSBERG PER LA FORNITURA DI 20 AUTOCARRI ELETTRICI

Elettromobilità

Renault Trucks D Wide Z.E._Carlsberg

Renault Trucks compie un passo fondamentale verso la trasformazione del trasporto urbano stipulando un contratto con il gruppo Carlsberg per la fornitura di 20 autocarri D Wide Z.E. da 26 tonnellate. Questi veicoli 100% elettrici, la cui consegna è prevista nel 2020, saranno in servizio presso il birrificio Feldschlösschen, la filiale svizzera del gruppo.

Per Renault Trucks il trasporto urbano deve convertirsi rapidamente all’elettricità per migliorare la qualità della vita nei centri urbani e combattere le emissioni globali di CO2.

Renault Trucks compie un passo decisivo in questa direzione e annuncia la stipula di un contratto con il gruppo Carlsberg per la fornitura di 20 D Wide Z.E. al birrificio svizzero di Feldschlösschen.

Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks dichiara: “È il primo contratto di questa portata in Europa. Per i nostri clienti conferma che la trasformazione del settore dei trasporti è in corso e mostra la realtà industriale e commerciale: i nostri autocarri elettrici Renault Trucks lasciano il nostro stabilimento e tra qualche settimana circoleranno sulle strade europee”.

I 20 autocarri Renault Trucks D Wide Z.E. da 26 tonnellate percorreranno ogni giorno da 100 a 200 km per rifornire i clienti svizzeri di Feldschösschen dalle 15 piattaforme logistiche del birrificio.

Feldschlösschen, filiale del gruppo Carlsberg, si è impegnata nella logistica a emissioni zero con stabilimenti di produzione serviti da linee ferroviarie.

Con una gamma completa di autocarri elettrici da 3,1 a 26 tonnellate, Renault Trucks risponde alle esigenze immediate e future delle imprese che lavorano nelle aree urbane. Questi veicoli si adattano perfettamente alle operazioni di distribuzione e di raccolta dei rifiuti perché sono silenziosi e consentono di lavorare a qualsiasi ora senza disturbare la qualità della vita dei residenti. I Renault Trucks D e D Wide Z.E. sono prodotti nello stabilimento di Blainville-sur-Orne (Calvados, Francia).

Specifiche tecniche Renault Trucks D Wide Z.E.

- PTT: 26 tonnellate. Massa tecnica: 27 tonnellate. - Passo disponibile: 3.900 mm - Due motori elettrici con potenza totale di 370 kW (potenza continua 260 kW) - Coppia max dei motori elettrici: 850 Nm - Coppia max al ponte: 28 kNm. - Cambio a due rapporti - Stoccaggio energia: batterie  Li-Ion, 200 kWh. - Autonomia reale: fino a 200 km