Comunicati Stampa

Renault Trucks e il Gruppo Jacky Perrenot reinventano la logistica urbana

#JoinTheGoodMove

2min
E-Tech D

Renault Trucks e il Gruppo Jacky Perrenot reinventano la logistica urbana

Renault Trucks e il Gruppo Jacky Perrenot, due importanti attori del settore dei trasporti, uniscono le forze per ridisegnare le consegne in ambiente urbano. I due partner inaugurano una nuova soluzione logistica intelligente che promette notevoli vantaggi in termini di sicurezza, impatto ambientale e produttività.

Mossi dalla stessa ambizione di fornire soluzioni di mobilità urbana sostenibili ed efficienti, il Gruppo Jacky Perrenot e Renault Trucks, partner di lunga data, hanno unito i loro know-how per presentare una duplice innovazione che ridisegna la logistica urbana. Una soluzione innovativa che combina l'uso di container mobili in sostituzione dei pallet tradizionali e l'implementazione di un nuovo sistema di carico/scarico automatizzato.

Ripensare la logistica urbana Renault Trucks e il Gruppo Jacky Perrenot reinventano la logistica urbana equipaggiando il cassone refrigerato dell’autocarro Renault Trucks E-Tech D Wide da 26 tonnellate, 100% elettrico, con un sistema sviluppato da ACTEMIUM Handling Systems. Il sistema alloggia dei container che contengono le merci da consegnare, in sostituzione dei tradizionali pallet.

I container mobili, disponibili in diverse configurazioni come contenitore standard, isotermico o per contenitori con reti metalliche protettive, si presentano automaticamente all'autista a destinazione, grazie al sistema automatizzato di preparazione, carico e scarico.

Il sistema informatico integrato garantisce la tracciabilità dei container e ottimizza la pianificazione degli itinerari, con particolare attenzione ad anticipare le fasi di carico e scarico in prossimità di un negozio. Il nuovo sistema aiuterà i clienti a pianificare le consegne. Sicurezza, sostenibilità e produttività L’innovazione offre vantaggi significativi a tutti i player. Gli autisti hanno un miglioramento significativo delle condizioni di lavoro.

Viene eliminata la necessità di ripetere le operazioni di carico e scarico nonché le operazioni di ancoraggio del carico oltre che eliminare i rischi legati alla movimentazione dei pallet e del portellone posteriore del veicolo. Non dovendo più compiere attività fisicamente impegnative e con la semplificazione dei processi, l'autista può così dedicarsi alla gestione complessiva della consegna.

L'unione del telaio elettrico Renault Trucks E-Tech D Wide e del sistema automatizzato promette inoltre una significativa riduzione dei tempi di carico e scarico, stimata a -30%, migliorando la produttività e contribuendo a ridurre la congestione urbana dal momento che si riduce il tempo di sosta del camion sulla strada pubblica. La soluzione consente tra l’altro di effettuare consegne in modo silenzioso e senza emissioni per gli abitanti delle città.

A partire dal 2024, il Gruppo Jacky Perrenot sarà il primo trasportatore a implementare questa soluzione progettata in collaborazione con Renault Trucks, ACTEMIUM e Frappa. Si tratta di un passo avanti significativo nello sviluppo del trasporto urbano e dei relativi vincoli, a conferma dell'impegno dei partner per un trasporto ed una logistica sostenibile ed efficiente.

Set canonical URL
Off