Renault Trucks apre CampX: una nuova area dedicata all’innovazione e alla partnership

Camp X logo
Renault Trucks inaugura una nuova area dedicata all'innovazione e alla collaborazione nella sede di Lyon. La sua missione è accelerare l'innovazione tecnologica e commerciale mettendo in contatto team interni con partner esterni, in particolare start-up.

Renault Trucks inaugura CampX, una nuova area dedicata all'innovazione e alla collaborazione presso la sede di Lione. Pensato dal Gruppo Volvo, di cui l’azienda francese fa parte, il concetto di CampX - già affermato in Svezia, India e Stati Uniti - fa ormai scuola in Francia. La sua missione è accelerare l'innovazione tecnologica e commerciale mettendo in contatto team interni con partner esterni, soprattutto start-up.

L’incalzante evoluzione tecnologica impone di essere sempre al passo per rimanere efficienti. CampX Lyon si rivolge a un ecosistema di start-up identificate e selezionate in base a tre criteri: decarbonizzazione, logistica urbana e disponibilità di veicoli. Tramite collaborazioni innovative, CampX si propone di dare vita a soluzioni tecniche, prodotti e servizi sempre più efficienti per affrontare le sfide future.

Situato nel quartier generale Renault Trucks a Lione, CampX by Volvo Group è stato progettato per accelerare l'innovazione tecnologica e commerciale fornendo uno spazio e strumenti che consentono agli esperti Renault Trucks di lavorare a stretto contatto con le start-up e le aziende partner.

In Renault Trucks l'innovazione e la collaborazione sono i fattori chiave dell’attività”, spiega Marc Bourgeois, responsabile di CampX Lyon. “La collaborazione tra i nostri esperti e i partner delle start-up ci consente di accelerare l'innovazione e di creare nuove soluzioni che andranno a beneficio non solo dei clienti di Renault Trucks, ma anche dell'industria e della società nel suo complesso”.

• Sette contratti di partnership già firmati

Con sette contratti di partnership “win-win” già firmati e una trentina di aziende in portafoglio, CampX Lyon ha già dato prova della sua efficacia.   “Uno dei casi pratici su cui stiamo lavorando ha lo scopo di ridurre drasticamente i tempi di fermo degli autocarri dovuti a problemi di cablaggio elettrico”, continua Marc Bourgeois. “La condivisione di conoscenze e tecnologie tra la start-up selezionata e i nostri esperti ha consentito di individuare una soluzione innovativa per migliorare la produttività della nostra rete e contribuire così a una migliore disponibilità dei veicoli dei nostri clienti.

• Un approccio pragmatico

Il team di CampX riceve le richieste dei collaboratori di Renault Trucks che cercano partner per accelerare la risoluzione di un problema o per cogliere un'opportunità di sviluppo tecnologico o commerciale”, dice Marc Bourgeois. “Una volta messe in contatto, le due parti possono iniziare una collaborazione e creare potenzialmente una partnership”.

Progettato sul modello di un mini-campus, CampX Lyon mette a disposizione un’area di 400 mq con strutture e strumenti che favoriscono la collaborazione: sala di creatività, area conviviale, anfiteatro e postazioni di lavoro dove i Team di Renault Trucks e le start-up possono lavorare fianco a fianco durante il periodo di progettazione comune, avvalendosi delle più recenti tecnologie.  Creato nel 2019 dal Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte, il concetto CampX è implementato in altri siti del Gruppo a Göteborg (Svezia), a Bengalore (India) e a Greensboro (Stati Uniti). Al momento CampX ha permesso a più di 50 start-up in tutto il mondo di collaborare con il Gruppo Volvo.