Share

Comunicati Stampa

MOBILITÀ URBANA: URBY ACQUISTA 20 VEICOLI ELETTRICI RENAULT TRUCKS D Z.E.

Elettromobilità

5min
Renault Trucks_Urby_Veicoli elettrici

Urby, filiale del gruppo La Poste e della Banque des Territoires, specializzata nella logistica dal primo all’ultimo miglio, sta investendo in una flotta a zero emissioni e ha ordinato 20 veicoli Renault Trucks D Z.E. 100% elettrici. Questi veicoli dedicati alla distribuzione urbana saranno operativi in una quindicina di città francesi a partire dal 2022. 

Per rispondere alla crescente domanda dei Clienti e all’inasprimento dei regolamenti urbani, in particolare con la graduale introduzione delle zone a basse emissioni (LEZ), l’azienda francese Urby si dota di una flotta di veicoli Renault Trucks 100% elettrici. 

Urby ha scelto 20 veicoli Renault Trucks D Z.E. 4x2 da 16 tonnellate. La scelta è stata guidata dalla tecnologia testata, dall'autonomia reale del veicolo in linea con l’utilizzo e dalla manutenzione proposta da Renault Trucks attraverso la sua Rete specializzata. 

I 20 veicoli elettrici saranno operativi dal 2022 in circa 15 città francesi tra cui Parigi, Lione, Bordeaux, Lille e Nantes.

Particolarmente adatto all'uso in città, il Renault Trucks D Z.E. può accedere a tutte le aree urbane, anche le più difficili o con restrizioni al traffico, garantendo consegne senza emissioni inquinanti locali o inquinamento acustico.

Frédéric Delaval, Direttore Generale della Rete Urby: “Crediamo che il futuro delle consegne sarà green. Il nostro obiettivo è reinventare, e persino rendere piacevole, la consegna delle merci dal punto di vista ambientale. Grazie alla grande capacità di carico, il Renault Trucks D Z.E. completamente elettrico si posiziona come il veicolo ideale in un mercato innovativo del trasporto merci.

Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, è estremamente soddisfatto della partnership con Urby: “Per Renault Trucks la lotta contro il riscaldamento globale è una priorità. Crediamo nella mobilità elettrica per garantire un ambiente sostenibile oggi e alle generazioni future. Per questo è necessaria una profonda trasformazione dell'industria dei trasporti, con una forte sinergia tra produttori e trasportatori. Con l'introduzione in Francia di questi 20 veicoli 100% elettrici, Urby e Renault Trucks guidano il cambiamento verso la transizione energetica.

Renault Trucks, che si è impegnata con gli accordi di Parigi a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, si è data l’obiettivo di realizzare il 10% della sua produzione in veicoli elettrici entro il 2025 e il 35% entro il 2030. Nel 2040 tutte le gamme di veicoli Renault Trucks saranno completamente prive di combustibili fossili.

Caratteristiche tecniche dei 20 Renault Trucks D Z.E. acquistati da Urby
  • PTT: 16 t
  • Massa tecnica: 16,7t
  • Motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW) 
  • Coppia max del motore elettrico: 425 Nm
  • Cambio a due rapporti
  • Accumulo di energia: batterie Li-Ion 4x66 kWh
  • Autonomia reale: fino a 250 km
  • Allestimento: furgonato con portellone da 18 pallets