La 13ª circoscrizione di Parigi sceglie un sistema di raccolta dei rifiuti a basse emissioni di carbonio con 18 autocarri elettrici Renault Trucks

Renault Trucks x Sepur
L'azienda SEPUR, esperta nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, ha acquistato 18 Renault Trucks D Wide E-Tech per la raccolta dei rifiuti domestici della 13ª circoscrizione di Parigi.

SEPUR, azienda esperta nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, ha acquistato 18 Renault Trucks D Wide E-Tech per raccogliere i rifiuti domestici di tutta la 13a circoscrizione di Parigi. I camion con compattatori 100% elettrici lavorano già nelle strade della capitale per raccogliere i rifiuti dei 180.000 abitanti del quartiere, senza emissioni di COné inquinamento acustico.

Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di lotta al cambiamento climatico stabiliti nel Piano per il clima di Parigi, i rifiuti degli abitanti della 13a circoscrizione di Parigi vengono ora raccolti da veicoli per la nettezza urbana 100% elettrici. Si tratta di un importante passo avanti intrapreso dal Comune per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Per raccogliere i rifiuti quotidiani dei 180.000 abitanti della 13a circoscrizione di Parigi, Sepur, azienda esperta nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, ha messo in servizio una flotta di autocarri 100% elettrici. 18 Renault Trucks D Wide E-Tech allestiti da Semat effettuano un centinaio di raccolte a settimana, pari a 21 tonnellate di emissioni di CO2 in meno ogni settimana rispetto alla raccolta con veicoli a gas naturale.

• Sepur e Renault Trucks, due partner impegnati nella decarbonizzazione dei trasporti

Sepur e Renault Trucks hanno assunto impegni forti e stanno perseguendo politiche ambiziose per ridurre l'impronta ambientale delle loro attività:

“È nel nostro DNA offrire alle comunità locali la mobilità più sostenibile possibile. Dal 2014 trasformiamo la nostra flotta per ridurre le emissioni di gas serra. Ci siamo posti l'obiettivo di eliminare i veicoli diesel per tutte le operazioni di raccolta urbana entro il 2025”, afferma Yuri Ivanov, Presidente di Sepur.

• Veicoli utilitari che beneficiano dell'esperienza Renault Trucks nel settore dei veicoli pesanti

“La mobilità elettrica è la pietra miliare della strategia di Renault Trucks per il trasporto a basse emissioni di carbonio. Puntiamo a rendere elettrico il 50% dei nostri volumi entro il 2030 e, entro il 2040, tutti i veicoli che commercializzeremo saranno al 100% privi di combustibili fossili”, spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. “La messa in servizio di questi 18 veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti segna un passo importante nel cammino di Parigi verso una mobilità pulita e sostenibile. Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto insieme a Sepur.”

Informazioni su Sepur

Leader francese della gestione dei rifiuti, Sepur opera da 60 anni nel servizio pubblico a beneficio del nostro ambiente e della qualità di vita. La PMI ha competenze in tutti i settori della catena del valore dei rifiuti: raccolta nelle aree extraurbane o nelle aziende, selezione e recupero dei rifiuti organici e manutenzione delle aree urbane.

• Nel 2020 Sepur ha raccolto 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti da privati e aziende.
  • Nel 2021 Sepur ha lavorato per oltre 1.300 comuni in 25 dipartimenti della regione Ile-de-France, a beneficio di 10 milioni di abitanti.
  • Grazie alla solida base locale, Sepur implementa le proprie competenze in nuove aree metropolitane.