Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici Renault Trucks per un trasporto stradale più sostenibile

Consegna a Kuehne+Nagel di 23 D E-TECH
La società, leader internazionale nel trasporto e nella logistica, ha ricevuto una prima consegna di 23 Renault Trucks D E-Tech. Gli autotelai elettrici saranno utilizzati per i servizi di trasporto su strada in Francia, comportando una riduzione di 730 t

Kuehne+Nagel, una delle principali società internazionali di trasporto e logistica, ha ricevuto una prima consegna di 23 autotelai elettrici Renault Trucks che saranno utilizzati per i servizi di trasporto su strada in Francia. Per l’occasione, Xavier Léger, Direttore Generale della Logistica Stradale di Kuehne+Nagel France, ha accolto Christophe Martin, Direttore Generale di Renault Trucks France, nella sede dell’azienda a Villefranche-sur-Saône per la cerimonia di consegna delle chiavi.

• Due grandi operatori dei trasporti in strada per un futuro più sostenibile

Kuehne+Nagel e Renault Trucks si sono impegnati per contribuire agli obiettivi globali di neutralità del carbonio, ponendosi degli obiettivi convalidati da Science Based Targets (SBTi). Kuehne+Nagel ha annunciato l'intenzione di aumentare il numero di veicoli elettrici utilizzati per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030. Questo passo prepara l'azienda al divieto di ingresso nelle città francesi per i veicoli più inquinanti.

Xavier Léger insiste sull'impegno di Kuehne+Nagel nell'elettrificazione della flotta di autoveicoli: “Abbiamo una rete capillare di 56 filiali in tutta la Francia, con molti percorsi di breve e media distanza che possono essere coperti dai veicoli elettrici. La transizione energetica ed ecologica dei nostri modelli è una sfida che riguarda tutti noi e siamo orgogliosi, in quanto aziende leader del settore, di fare la nostra parte e di consentire ai nostri clienti di ridurre le emissioni legate ai trasporti.” Sebbene permangano delle sfide tecnologiche per migliorare la transizione verso minori emissioni di carbonio nel trasporto a lunga distanza, Kuehne+Nagel si sta organizzando e impiega già circa 60 autocarri alimentati con oli vegetali idrotrattati (HVO).

Secondo l'ADEME, queste tecnologie stanno già riducendo le emissioni di carbonio del trasporto stradale fino all’83%. Renault Trucks ha dato il via alla trasformazione della propria offerta e dell'intera azienda, in particolare con l'elettrificazione di tutte le sue gamme di veicoli. Il costruttore persegue l'ambizione di raggiungere entro il 2030 il 50% dei volumi con veicoli full-electric. A partire dal 2040 Renault Trucks venderà solo autocarri privi al 100% di combustibili fossili.

Siamo orgogliosi di essere al fianco di Kuehne+Nagel nella sua transizione energetica, che ora si concretizza con questi 23 autocarri Renault Trucks D E-Tech. Oltre ai veicoli, abbiamo lavorato a stretto contatto con Kuehne+Nagel fin dal primo momento in cui è stato deciso di decarbonizzare la flotta: dallo studio e dall'analisi delle loro esigenze, al monitoraggio dell'implementazione e dell’esercizio”, spiega Christophe Martin, Direttore Generale di Renault Trucks France. “Con l'introduzione di questi veicoli 100% elettrici prodotti in Francia, Kuehne+Nagel sarà in grado di proseguire l’attività preservando autonomia e carico utile, potendo anche accedere ai centri urbani indipendentemente dalle restrizioni o dalle normative in vigore, grazie all’assenza emissioni dirette di CO2 e inquinamento acustico”.

• Riduzione di 730 tonnellate di CO2 all’anno

Nella configurazione scelta da Kuehne+Nagel, i 23 Renault Trucks D E-Tech da 16 t hanno una capacità di carico di 18 o 21 pallet e sono dotati di cinque pacchi batterie da 66 kWh per un'autonomia di 235 km con un solo ciclo di ricarica, fino al termine vita delle batterie.

Questi autocarri elettrici, che saranno assegnati a 8 siti di Kuehne+Nagel in Francia, percorreranno in media 180 km al giorno, consentendo al vettore di ridurre le emissioni di CO2 di 730 tonnellate all'anno. Per aumentare la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada, Kuehne+Nagel ha scelto di dotare ogni autocarro elettrico di due telecamere e quattro sensori.

Caratteristiche Consegna D E-tech a Kuehne+Nagel

• Informazioni su Kuehne+Nagel

Con più di 80.000 dipendenti in 1.300 sedi in oltre 100 Paesi, il Gruppo Kuehne+Nagel è una delle aziende di logistica leader a livello mondiale. La forte posizione di mercato risiede nella logistica marittima, aerea, stradale con particolare attenzione alle soluzioni logistiche integrate. Kuehne+Nagel è una delle aziende di logistica leader a livello mondiale. Maggiori informazioni su: http://www.kuehne-nagel.fr/