Benvenuto/a in Renault Trucks Italia
Comunicati Stampa
Ecovadis Gold: sette anni di eccellenza RSI per Renault Trucks
Oct. 7 2025

Renault Trucks conferma il suo impegno nella Responsabilità Sociale d'Impresa e ottiene la certificazione Ecovadis Gold per il 7° anno consecutivo. Con un punteggio di 83/100, superiore di cinque punti rispetto al 2024, Renault Trucks fa parte del 2% delle aziende più performanti.
Nel 2025 l’ente indipendente Ecovadis ha valutato più di 130.000 aziende internazionali in base a 21 criteri divisi in quattro categorie: ambiente, diritti sociali e umani, etica e acquisti responsabili
- Punteggio massimo per le performance ambientali
Per il 4° anno consecutivo Renault Trucks ha ottenuto il punteggio massimo di 100/100 nella categoria Ambiente ed Ecovadis ne ha sottolineato “l’eccellente politica sulle principali questioni ambientali”.
Il riconoscimento premia gli sforzi dell’azienda per la decarbonizzazione del trasporto su strada, soprattutto per la produzione di una gamma completa di autocarri elettrici, e per la riduzione dell'impronta ambientale dei suoi stabilimenti. Dal 2019 le emissioni di gas serra dei siti sono diminuite infatti del 26%, con l’obiettivo della neutralità del carbonio entro il 2040. Renault Trucks investe inoltre nella produzione autonoma di energia rinnovabile attraverso l'installazione di diversi ettari di pannelli fotovoltaici e si impegna a tutelare le risorse naturali riducendo il consumo di acqua nei suoi stabilimenti, razionalizzando l'uso delle materie prime e selezionando, riutilizzando e trasformando i rifiuti.
- Impegno rafforzato per le pratiche etiche
Nel 2025 il punteggio di Renault Trucks per quanto riguarda l’Etica è aumentato di 9 punti (79/100). Alla fine del 2024 l'azienda ha avviato un programma di “vendite responsabili” per valutare sin dall’inizio i progetti di vendita che possono presentare dei rischi. È stato creato un comitato di revisione per valutare le transazioni commerciali ritenute sensibili in Paesi classificati ad alto rischio e le vendite di prodotti militari o destinati a utilizzi militari. Questa scelta consente di avere un quadro chiaro e trasparente, in linea con gli impegni etici dell’azienda.
- Acquisti responsabili: progressi significativi
Attribuendo un punteggio di 85/100 per gli Acquisti Responsabili, in netto aumento (+25 punti), Ecovadis riconosce la politica rigorosa di Renault Trucks.
L'azienda pone infatti la trasparenza, la tracciabilità e la gestione del rischio al centro della propria catena di approvvigionamento. Nel 2024 il 94% dei fornitori di primo livello ha completato il questionario di autovalutazione (SAQ – Self-Assessment Questionnaire), che riguarda le loro pratiche socio-ambientali e di governance. Vengono effettuati audit mirati sui fornitori ad alto rischio e tutte le relazioni commerciali sono disciplinate da un rigoroso codice di condotta. Renault Trucks applica il programma RMI (Iniziativa per i Minerali Responsabili) per garantire la tracciabilità dei cosiddetti minerali ‘3TG’ (stagno, tantalio, tungsteno e oro).
Tutte le iniziative di Renault Trucks per lo sviluppo sostenibile sono descritte nel Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile 2025.