05.12.2013

RENAULT TRUCKS LANCIA UN NUOVO VEICOLO URBANO : IL RENAULT TRUCKS D CAB 2M

RENAULT TRUCKS LANCIA UN NUOVO VEICOLO URBANO : IL RENAULT TRUCKS D CAB 2M

Renault Trucks arricchisce la propria gamma di veicoli, per utilizzi urbani, lanciando un nuovo modello: il Renault Trucks D Cab 2m, sviluppato in partnership con Nissan. Disponibile nelle versioni da 3,5 a 7,5 tonnellate, questo veicolo è ideale per la distribuzione urbana di medio tonnellag­gio.

Renault Trucks estende la propria gamma lanciando un nuovo veicolo, disponibile a partire da 3,5 fino a 7,5 tonnellate: il Renault Trucks D Cab 2m, sviluppato in partnership con Nissan. Questa nuova offerta permette al costruttore di coprire l’insieme dei bisogni dei propri clienti, proponendo una gam­ma completa di veicoli da 2,8 a 120 tonnellate.

Il Renault Trucks D Cab 2m è ideale per la distribuzione urbana di medio tonnellaggio. In effetti, la sua compattezza, unita alla cabina avanzata, gli permettono di essere facilmente manovrabile in città. Per un perfetto comfort di guida, può essere munito, nella versione da 7,5 tonnellate, di cambio robotizzato.

L’allestimento interno è stato pensato per il comfort del conducente, con un cruscotto che propone tutti i comandi a portata di mano. La spaziosa cabina dispone di numerosi alloggiamenti che facilitano la vita del conducente a bordo.

Il design esterno del Renault Trucks D Cab 2m, riflette per intero le qualità di questo veicolo. E’ la traduzione visiva di un mezzo affidabile, efficace e robusto: un mezzo concepito per svolgere efficacemente la sua missione, un mezzo che genererà del profitto, che non lascerà a piedi il cliente, che tutelerà la sua attività e che renderà fiero chi lo guiderà.

Un camion è un centro di profitto

Per far sì che un camion divenga un autentico centro di profitto, Renault Trucks ha concepito la propria nuova gamma con l'obiettivo di ottimizzare i costi di esercizio dei trasportatori. Il costruttore ha quindi messo tutte le sue competenze al servizio dei propri clienti al fine di proporre loro una soluzione di tra­sporto globale. Renault Trucks si impegna ad accompagnarli per tutta la vita del veicolo ed a fornire lo­ro dei mezzi efficaci in termini di finanziamento, assicurazione, consumi di carburante, corsi di forma­zione alla guida razionale e servizi di prossimità, al fine di assicurare una manutenzione efficace e ridurre al minimo i costi di immobilizzo.

Per aiutare i propri clienti a ridurre i loro consumi di carburante, e quindi i loro costi di esercizio, il Costrut­tore ha posto questo problema al centro delle proprie attenzioni. È così che il Renault Trucks D Cab 2m è munito di una catena cinematica efficace che permette di ridurre i consumi. Per ridurli ulteriormente, il Renault Trucks D Cab 2m può essere munito, nella versione da 7,5 t, di un cambio robotiz­za­to Optitronic. Inoltre, i D Cab 2m sono tutti disponibili con un rapporto al ponte più lungo al fine di privi­le­giare le economie di carburante.

I motori Euro 6 DTI 3 da 150 e 180 cv offrono delle prestazioni di alto livello con una coppia elevata di­spo­nibile a partire da 1200 giri/min. Questi motori sono perfettamente adattati alle attività di consegna e distribuzione grazie ad un rapporto ponte/potenza unico sul mercato.

Un camion non dovrebbe mai lasciare a piedi il cliente

Il Renault Trucks D Cab 2 m è stato concepito per adattarsi perfettamente agli utilizzi e alle necessità urbane del clien­te. Questo veicolo compatto dispone di una cabina avanzata che gli conferisce una grande manegevo­lez­za e un raggio di sterzata ridotto. La grande manovrabilità e il suo scarso ingombro gli permet­tono di muoversi facilmente nei centro città.

Con una robustezza a tutta prova, garantita da un telaio derivato dai veicoli pesanti, ha una MTC (Massa Totale Combinazione) di 11 tonnellate e la sua lunghezza carrozzabile si estende da 2.900 a 6.400 mm.

Al fine di adattarsi ad utilizzi molto diversi ai quali è destinato, il Renault Trucks D Cab 2 m dispone di una larga gamma di passi, di predisposizioni per l’allestimento e di prese di forza. La sua cabina può essere ribaltata a 45° per faciliare l’accesso al motore al momento delle manutenzioni.

Infine, considerato che i guasti si producono sempre nel momento meno indicato e possono mettere in perico­lo l’attività dei tra­spor­tatori, Renault Trucks, grazie alla propria rete di 1 600 punti di assistenza, disseminati in più di 100 paesi, ed oltre 1.000 veicoli di assistenza, ha messo in opera un servizio di intervento rapido ed efficace che funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Nel 90% dei casi, il tecnico inviato sul posto interviene direttamente sul veico­lo. Nel caso in cui occorrano dei pezzi di ricambio specifici, la rete può attivare il servizio Activ’Parts, disponibile 24 ore su 24, che permette di ordinare i pezzi di ricambio con urgenza.

Un camion dovrebbe rendere orgoglioso chi lo guida

Realizzato dal personale della Hall del Design Renault Trucks, il design del frontale del D Cab 2m riprende il linguaggio della nuova gamma Renault Trucks, divenendo un elemento di orgoglio per coloro che lo guideranno. L’orgoglio del conducente è legato anche al comfort di guida. In effetti, la cabina del D Cab 2m, nella versione da 7,5 t, può essere munita di un sedile a sospensione pneumatica per il conducente, regolabile e riscaldabile, che dispone di una cintura di sicurezza di colore rosso, autentico segno distintivo della nuova gamma Renault Trucks. Nella configurazione a tre sedili, il sedile centrale è munito di un piano (tavoletta) sul quale il conducente potrà posare diversi oggetti quando lo schienale è abbassato. Il passegge­ro dispo­ne di un sedile individuale. Questa spaziosa cabina può accogliere, in eccellenti condizioni, tre perso­ne, grazie ad un tunnel motore molto ridotto che permette al passegge­ro centrale di disporre di spazio per le gambe.

Il cruscotto ergonomico permette al conducente di avere tutti i comandi a portata di mano. Comprende un display centrale digitale che presenta le informazioni sullo stato del veicolo in modo intuitivo, un vo­lan­te multifunzione che permette di comandare il regolatore di velocità, il telefono e la radio.

In materia di equipaggiamenti, il Renault Trucks D Cab 2m dispone di un climatizzatore automatico, di un sistema di navigazione e di prese a 12 V, per dare massimo comfort al conducente. Questa cabina spaziosa vanta anche numerosi vani per la sistemazione di diversi oggetti, che sono si­tuati sul cruscotto e dietro ai sedili e che permettono al conducente di conservarvi il computer portatile, il telefono o dei documenti A4. Il D Cab 2m è munito anche di porta-bicchieri refrigerato e di uno spazio per l’alloggiamento di bottiglie.

Un camion dovrebbe tutelare l’attività del cliente

Garantire la sicurezza dei conducenti, come quella del carico e degli altri utenti della strada, signi­fica assicurarne la protezione, ma anche garantire la continuità dell’attività dei clienti. È così che il Re­nault Trucks D Cab 2m offre un ottimo angolo di visibilità che, associato ad una posizione di guida alta, gli assicura una eccellente visibilità. In funzione dell’allestimento adottato, può essere munito di retrovisori a braccio corto o lungo con lampeggianti integrati per una maggiore sicurezza. Per una visi­bilità ottimale in qualsiasi condizione, può essere anche munito di retrovisori riscaldati.

Per una sicurezza attiva ottimale, il Renault Trucks D Cab 2m è munito di un impianto frenante con controllo di traiettoria ESC che permette di prevenire qualsiasi rischio di uscita di strada o di ribaltamento. Il D Cab 2m dispone anche di un limitatore e di un regolatore della velocità, come pure di un sistema di aiuto per le partenze in salita (Hill Start Aid). Infine, per proteggere nel modo migliore gli occupanti in caso di collisione, è disponibile una gamma completa di airbag.

L’accesso alla cabina è stato studiato per facilitare il lavoro quotidiano del conducente e per garantirne la sicurezza. Le attività di consegna e di distribuzione richiedono un gran numero di salite e discese dalla cabina del camion. Sul D Cab 2m, grazie ad un motore spostato verso la parte posteriore della ca­bina, la soglia per l'ingresso in cabina è molto bassa. L'altezza del predellino di accesso varia, in funzione delle versioni, da 420 a 450 mm, permettendo così al conducente di accedere alla cabina facil­mente e in tutta sicurezza.

Il veicolo è anche munito di una maniglia di accesso in cabina installata sia sul lato del conducente, sia sul lato dei passeggeri. L’accesso al parabrezza è facilitato grazie ad un gradino integrato nel paraurti. Infi­ne, l’accesso alla cabina è facilitato grazie ad un angolo di apertura delle porte pari a 70°.

ATTIVITÀ

Il Renault Trucks D Cab 2m è stato concepito per rispondere alle esigenze dei clienti che operano in am­bien­te urbano. La larga scelta di modelli gli permette di essere competitivo sia per le attività di conse­gna sia per quelle di distribuzione, ma grazie al suo carico utile e alle grandi capacità di traino risponde egregiamente anche alle esigenze del settore edilizio.

Altamente manovrabile in ambiente urbano, questo veicolo sarà in grado di soddisfare gli operatori della consegna e della distribuzione che ricercano grande maneggevolezza, comfort, un buon carico utile e ridotti con­sumi di carburante. Il veicolo, dotato di ruote gemellate, ben si presta alle attività di trasloco, di soccorso stradale, di viabilità, e di servizi antincendio.