15.07.2014

LE BOUTIQUE GUERLAIN A PARIGI SI AFFIDANO AL RENAULT TRUCKS D ELETTRICO

Come parte della propria ricerca nel trasporto merci basata sullo sviluppo sostenibile, Renault Trucks e Guerlain stanno attualmente testando un veicolo totalmente elettrico gestito dalla Speed Distribution Logistique. Questo veicolo, avente una mtt di 16 tonnellate, consegnerà i prodotti alle boutique Maison de Parfums & Cosmétiques a Parigi durante i prossimi due anni. Il veicolo non produce alcuna emissione inquinante, né alcuna emissione acustica e verrà testato su tragitti di consegna di oltre 200 km.

Impegnati da anni in un percorso di sviluppo sostenibile, Guerlain e il trasportatore Speed Distribution Logistique, hanno unito le forze con Renault Trucks per testare un veicolo sperimentale avente mtt di 16t, totalmente elettrico, in condizioni reali di funzionamento: il Renault Trucks D 100% elettrico.

Questo veicolo effettuerà consegne giornaliere dal suo centro di distribuzione alle boutique Guerlain di Parigi, coprendo oltre 200 km. Per operare su un percorso tale, una prima assoluta per un veicolo di questo tipo, il Renault Trucks D 100% elettrico effettuerà, in un ciclo di utilizzo di 24 ore, più ricariche. Il suo percorso, infatti, è stato progettato in modo che possa svolgere due ricariche parziali durante il giorno e una ricarica totale di 7 ore durante la notte.

"I primi test effettuati utilizzando questa tecnologia, in reali condizioni operative, con i nostri clienti sono stati molto soddisfacenti", spiega Christophe Vacquier, Project manager di Renault Trucks. "Stiamo andando avanti con Guerlain e Speed Distribution Logistique, utilizzando il veicolo su un percorso di 200 chilometri che ci dà fiducia per il futuro di questa tecnologia."

Il test è previsto fino alla fine del 2015. Verrà poi effettuata una valutazione completa che arricchirà le competenze di Renault Trucks in materia di veicoli elettrici di medio tonnellaggio e permetterà di comprendere meglio le richieste e i bisogni di questa peculiare tipologia di clienti.  Il tutto sarà poi utilizzato per determinare le attività e le strategie future da adottare nel campo delle energie alternative.

Per Alexandre Oules, Direttore delle Operazioni e Philippe Bernard, Responsabile della Logistica in Guerlain, prender parte a questo programma ha rappresentato una scelta ovvia. In effetti per Guerlain, lo sviluppo sostenibile è parte integrante della propria strategia da più di sette anni, e si è concentrata su sei sfide principali che comprendono la volontà di ridurre il livello di emissioni di CO2 generate dal trasporto merci. Questa è stata anche l'occasione per lavorare con Renault Trucks e Speed Distribution Logistique su un progetto innovativo, basato su un impegno comune per proteggere l'ambiente.

Marc Bachini, fondatore della Speed Distribution Logistique spiega perché la sua azienda è stata coinvolta in questo progetto: "Sulla base dei miei valori personali, ho definito un modello economico rispettoso delle persone e dell’ambiente. Dopo aver testato nel 2013 il Renault Maxity Elettrico per la distribuzione in centro città, questo approccio civilmente responsabile, mi ha portato a proseguire su questa strada, integrando nella flotta il veicolo della gamma D di Renault Trucks 100% elettrico da utilizzare per consegne più impegnative. Questo mi ha permesso di offrire a Guerlain, società particolarmente attenta allo sviluppo sostenibile, un ciclo di consegna totalmente privo di emissioni."

Renault Trucks D 100% elettrico: caratteristiche tecniche

-MTT: 16.3 tonnellate

-Carico utile: circa 6 tonnellate

-Passo: 4,700 mm

-Motore: 103 kW / 400 V LQ 160P asincrono elettrico

-Cambio: ZF 6S800 TSO, manuale automatizzato da attivatori ad aria

-Batterie: 2 pacchi batterie agli Ioni di Litio per un’energia totale di 170 kWh (peso totale delle batterie: 2 tonnellate)

-Ricarica delle batterie: Presa elettrica da 380 V/64A e recupero dell’energia in frenata

-Tempo necessario per una ricarica completa: 7 ore

-Autonomia: fino a 120 km (senza ricarica parziale)

A proposito delle soluzioni di trasporto alternative di Renault Trucks

Sebbene il Diesel rimarrà la tipologia di alimentazione preferita per il trasporto delle merci sulle lunghe distanze, in ambiente urbano, invece, sarà possibile immaginare soluzioni alternative con basse emissioni di gas serra, più rispettose dell'ambiente. Renault Trucks attualmente commercializza veicoli alimentati da tecnologie alternative al gasolio: elettrici, a biodiesel o a gas naturale compresso (GNV). Altre soluzioni sono in fase di sperimentazione come lo sviluppo di un veicolo di 16 ton, 100% elettrico, con estensione dell’autonomia.

A proposito di Guerlain

Guerlain è stata fondata a Parigi nel 1828 e da allora si è contraddistinta per le sue creazioni nel campo della Profumeria, della Cura del corpo e del Trucco. Da segnalare, tra questi, La Petite Robe Noire e Shalimar, Habit Rouge e L'Homme Idéal come anche l’Orchidée Impériale, Abeille Royale, Terracotta e Météorites.

Guerlain dispone attualmente di una forza lavoro di oltre 3.000 persone e 20.000 punti vendita in tutto il mondo; due siti produttivi in Francia e un indirizzo leggendario al n. 68 Avenue de Champs Elysées, che testimonia le origini della società, fondata sulla cultura della bellezza e su competenze audaci e creative.

Consapevole della propria responsabilità come attore sociale ed ambientale, Guerlain ha fatto dello sviluppo sostenibile  il focus principale delle proprie strategie aziendali dal 2007.

In nome della Bellezza, Guerlain è impegnata a realizzare un mondo più sostenibile.

A proposito di Speed Distribution Logistique

Specializzata nelle consegne di prodotti che richiedono livelli di servizio e qualità superiore, a Parigi, Speed Distribution Logistique, ha stabilito partnership win-win con i più grandi nomi dell’Editoria, della Cosmetica, della Farmaceutica e dell’High Tech.

Riconosciuta per la puntualità, la qualità e il rispetto per i propri committenti, Speed Distribution Logistique è cresciuta sulle fondamenta di valori orientati ai cittadini che sono alla base del proprio marchio:

• Relazioni con i clienti costruite sulla fiducia;
  • Massima trasparenza nei confronti dei propri clienti;
  • L'ambiente come priorità;
  • Una costante ricerca di soluzioni innovative;
  • Il rispetto della parola data.

Pero, Luglio 2014