20.06.2014

IL DESIGN DELLE NUOVE GAMME RENAULT TRUCKS SI AGGIUDICA IL PREMIO “SLICE” ALLA CERIMONIA DEI D&AD AWARDS A LONDRA

Il design unico delle nuove gamme Renault Trucks contraddistingue la Casa della Losanga dagli altri costruttori. E’ il risultato del team del Centro Design di Renault Trucks (HDD) guidato da Hervé Bertrand. E proprio Bertrand, Direttore dell’HDD, dopo esser stato eletto “Personaggio dell’Anno 2014” dalla rivista  italiana Il Mondo dei Trasporti, si è aggiudicato uno “Slice” durante la prestigiosa cerimonia dei D&AD Awards.

Assertivo e focalizzato sull'efficienza nei consumi, il design della nuova gamma Renault Trucks colpisce e trova l'approvazione del cliente. Recentemente ha conseguito riconoscimenti in Italia e nel Regno Unito sia dai professionisti del trasporto che del design.

In Italia, Hervé Bertrand, Direttore del Centro Design di Renault Trucks è stato proclamato "Personaggio dell’Anno 2014" dalla rivista Il Mondo dei Trasporti. Per la prima volta la giuria, composta da professionisti del trasporto su strada, ha premiato un designer rimarcando ufficialmente la grande svolta stilistica impressa da Renault Trucks con le nuove gamme. Alla cerimonia di premiazione, Hervé Bertrand ha sottolineato come le esigenze dei clienti siano evolute nel tempo, influenzando e ispirando i veicoli della nuova gamma Renault Trucks, focalizzati in primo luogo sul risparmio di carburante.

Il 22 maggio, i professionisti del design del prestigioso British Design & Art Direction (D&AD) hanno premiato il lavoro svolto sulla gamma Renault Trucks T. Istituito nel 1963, il D&AD è stato creato per premiare e promuovere lavori di eccellenza di progettazione originale con una portata globale. Hervé Bertrand, Direttore del Centro Design di Renault Trucks, ha partecipato alla 52esima cerimonia di premiazione a Londra, in rappresentanza di Renault Trucks, nominata nella categoria Industrial Design. Bertrand ha ritirato il prezioso "Slice" che gli ha permesso di essere inserito nell’annuario D&AD, che cataloga i migliori professionisti del design dell'anno. La pubblicazione è prevista per Settembre 2014.

Hervé Bertrand

Direttore del Centro Design di Renault Trucks

Nato a Parigi nel 1966, Hervé Bertrand ha trascorso l’infanzia in Sud America. La sua passione per l'arte e il design nasce dalla scoperta del film La fonte meravigliosa, interpretato da Gary Cooper. Intenzionato a diventare un designer, si è formato a Helsinki in Product Design alla Scuola dell'Arte Industriale. L'aspetto altamente organico del design finlandese è stato il fondamento per le ricerche svolte successivamente in famose aziende come Hyundai in Corea del Sud e Human Factors a New York. Dopo queste esperienze, si trasferisce ed inizia a lavorare in Europa. Si è unito al team di Seymour Powell a Londra, dove ha sviluppato una vasta gamma di prodotti, molti per i mercati di massa, nonché attrezzature automotive.

Da 10 anni Direttore (nonché fondatore) del Centro Design di Renault Trucks, insieme al suo team, ha orchestrato la progettazione delle nuove gamme Renault Trucks attraverso una serie di scelte assertive finalizzate principalmente a soddisfare i nuovi bisogni e le esigenze dei clienti in termini di robustezza del veicolo e risparmio di carburante.

Giugno 2014