29 OTTOBRE 2011: ORBASSANO (TORINO)
RENAULT TRUCKS CRESCE A TORINO
29 OTTOBRE 2011:
ORBASSANO
(TORINO)

Il Distributore Savcam apre la nuova struttura di Orbassano, che comprende un’area espositiva, un’ampia officina ed un magazzino ricambi. Serve la parte meridionale del capoluogo piemontese, dove operano numerose imprese d’autotrasporto. Si affianca alla sede storica di San Maurizio Canavese ed alle filiali d’Ivrea e Biella.

La Savcam Spa di Torino è uno dei primi Distributori di camion Renault sorti in Italia. L’azienda opera, infatti, dal 1974, quando ancora i veicoli pesanti della Losanga erano marcati Saviem (un elemento che è rimasto nel codice genetico della Savcam, che originariamente era l’acronimo di Saviem Camion).

In questi 37 anni, la società è cresciuta in termini di mercato e di rete. Alla sede storica di San Maurizio Canavese (Torino) si sono affiancate le filiali d’Ivrea e di Biella e due punti vendita a Nus (Aosta) e Pinerolo (Torino). A novembre 2011, si è aggiunta una nuova struttura: la filiale di Orbassano, posta nella cintura meridionale di Torino, lungo la Tangenziale e vicino all’Interporto del capoluogo piemontese.

 La nuova struttura si estende su una superficie di 2800 metri quadrati, di cui 1850 metri quadrati dedicati all’officina, 550 metri quadrati al magazzino ricambi e 400 metri quadrati agli uffici. L’esposizione dei veicoli nuovi ed usati avviene su un ampio piazzale esterno. Alla Savcam di Orbassano lavorano tre impiegati, due consulenti di vendita, due addetti al magazzino e sette tecnici d’officina. Quest’ultima ha due ponti fissi, tre buche e ponti mobili e garantisce il soccorso su strada 24 ore attraverso un’officina mobile.

 “La nuova sede ci aiuta ad essere sempre più vicini ai clienti”, spiega Michele Rocchietti, che insieme con il padre Dario (il fondatore dell’azienda) ed il fratello Enrico, dirige la Savcam. “In particolare,Orbassano coprirà la zona posta a sud di Torino, dove intendiamo incrementare le vendite dell’intera gamma Renault Trucks”. Nelle quattro province servite dalla Savcam - ossia Torino, Biella, Vercelli ed Aosta - la Losanga vanta una forte penetrazione del 16% nel segmento dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, del 13,6% negli stradali di peso superiore, mentre sta crescendo anche in quello della cantieristica e nei servizi per le municipalità.

 La cerimonia d’inaugurazione della Savcam di Orbassano- cui hanno partecipato oltre quattrocento persone - è stata l’occasione per la consegna delle chiavi di nuovi veicoli ad alcuni clienti del Distributore piemontese:

Graglia - Antonino Graglia, direttore generale dell’omonima impresa di autotrasporto di autoveicoli con un parco di 50 automezzi specializzati, di cui la metà Renault Trucks, ha ricevuto le chiavi di un Renault Premium Distribuzione 460 allestito a bisarca.

 Organizzazione Parena - Luciano Parena, amministratore della società di trasporto specializzata nella distribuzione di beni di largo consumo nel centro-nord Italia, ha ricevuto le chiavi di un trattore Renault Premium Strada 460. L’azienda ha una flotta di 40 unità, di cui 15 Renault Trucks. La sede è ad Orbassano, dove opera anche un magazzino di 10mila metri quadrati.

 Vrent - Società di noleggio autoveicoli per la raccolta di rifiuti, che dispone di un parco di 94 unità, di cui 70 Renault Trucks. Il titolare Fabio Talese ha ritirato un Renault Premium Distribuzione 310.26.

Fata - Cooperativa specializzata in trasporti, sollevamenti e traslochi, dove opera con un parco di 60 veicoli (di cui 57 Renault Trucks) e 160 addetti. Luca Fuser, responsabile amministrativo, ha ricevuto le chiavi di un trattore Renault Lander 460.

 Sitalfa - L’impresa realizza ed effettua la manutenzione d’impianti civili e lavora anche per la società autostradale Sitaf (concessionaria dell’A32 Torino-Bardonecchia). Opera con una flotta di trenta veicoli da 16 tonnellate e sedici con massa superiore (di cui 13 Renault Trucks). Agostino Macrina, responsabile del parco, ed Enzo Colosimo, responsabile degli acquisti, hanno ricevuto tre Renault Kerax 480 nella configurazione 8x4.

 Armellini - La società effettua dal 1962 la raccolta di rifiuti in diverse località del Piemonte e della Valle d’Aosta, con una flotta di 80 veicoli, di cui 35 Renault Trucks. Il titolare, Gianni Armellini, ha ricevuto le chiavi di un nuovo Midlum 220.12.

 CPM - L’impresa effettua il montaggio di prefabbricati industriali dal 1998 e per il trasporto utilizza sette veicoli medi e pesanti, tra cui tre Renault Trucks. Il titolare Oscar Feroldi ha ricevuto le chiavi di un Renault Midlum 300.18.

 Punto Lavoro, GMI, Nolover: raggruppamento di tre cooperative che operano in diversi settori: pulizie industriali, noleggio, ristorazione, trasporti, piattaforme aeree, distribuzione per UPS a Torino, Novara e Vicenza. Complessivamente contano una flotta di 420 automezzi, di cui 419 Renault Trucks. Giuseppe Imperi, presidente delle tre cooperative, ha ritirato due Renault Master in versione furgone.

Over Time - Società d’autotrasporto in conto terzi, che opera con tre trattori. I due soci Luca Giorda e Bruno Dogliotti hanno ritirato le chiavi di altrettanti trattori Renault Magnum 520.