News


21.03.2017

OPTIFUEL CHALLENGE 2017: CHI SI AGGIUDICHERÀ UN POSTO IN FINALE?

Al via la quarta edizione dell’Optifuel Challenge, concorso dedicato alla guida razionale, organizzato da Renault Trucks. In totale, oltre 2.500 conducenti internazionali si sfideranno nei loro rispettivi paesi, al volante di un Renault Trucks T Optifuel 13 litri. Il miglior conducente di ogni paese, quello che sarà stato in grado di consumare poco senza sacrificare la velocità commerciale, sarà selezionato per la finalissima internazionale che si terrà nell’autunno del 2017.

Al centro della riduzione dei consumi di carburante c’è l’automezzo, naturalmente, ma anche il conducente, e l’Optifuel Challenge, iniziativa promossa da Renault Trucks, ne è la perfetta illustrazione. Questa competizione dedicata alla guida razionale consacra, ogni due anni, dal 2012, il miglior ecodrive a livello internazionale. Oltre 2.500 conducenti, provenienti da 30 paesi, si apprestano ad affrontare le prove di qualificazione al volante di un Renault Trucks T. Una carovana di dieci camion Renault Trucks T480 Optifuel solcherà l’Europa a partire dal mese di aprile 2017.

Questi veicoli usufruiscono delle ultimissime innovazioni nel campo della riduzione dei consumi di carburante e sono dotati di tutti gli equipaggiamenti aerodinamici, quali deflettori sul tetto, deflettori laterali o ancora carenature laterali ed estensioni di carenatura. Montano motori da 13 litri Euro 6 Step C con sistema di iniezione common rail e sono equipaggiati con un ventaglio di tecnologie intelligenti, quali inibizione della modalità power, funzione eco cruise control con modalità ruota libera controllata Optiroll, compressore d’aria disinnestabile, pompa dello sterzo a portata variabile e funzione di arresto automatico del motore. Questi automezzi di ultimissima generazione prevedono anche un regolatore di velocità predittivo Optivision che, collegato a un GPS, permette di adattare la strategia di utilizzo del cambio, di accelerazione, nonché la velocità del veicolo al rilievo dell’itinerario percorso. Si tratta di dotazioni che contribuiscono sempre di più a sostenere la redditività dei trasportatori.

Dopo una serie di preselezioni, i migliori autisti di ogni paese si affronteranno in occasione delle finali nazionali. Il miglior eco-driver di ciascun paese impegnato nella gara parteciperà alla finalissima internazionale dell’Optifuel Challenge, che si terrà nel mese di ottobre 2017.

Ottobre 2017: la finale internazionale

Il miglior eco-driver di ciascuno dei 30 paesi impegnati nella competizione parteciperà alla finalissima internazionale che si svolgerà nel mese di ottobre 2017. La finale prevede due tempi: i partecipanti risponderanno prima a un questionario il cui scopo è mettere alla prova le loro conoscenze teoriche nel campo della guida economica, poi effettueranno un percorso su strada di una quarantina di minuti alla guida di un Renault Trucks T Optifuel. Il vincitore del concorso sarà colui che sarà stato in grado di consumare poco, senza sacrificare la velocità commerciale.

I 30 paesi in lizza:

Algeria, Austria, Belgio, Bulgaria, Cile, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Ucraina, Ungheria.